Come smettere di capitalizzare automaticamente la prima lettera di frasi


"

Microsoft Word imposta automaticamente la maiuscola della prima lettera di una parola in una frase quando viene digitata. Questo può essere conveniente, o molto fastidioso, a seconda di come si digita, e quindi l’auto-capitalizzazione della prima lettera è una di quelle funzionalità di Word che è amata o odiata. Se cadi nel secondo campo e vuoi impedire a Word di capitalizzare automaticamente la prima lettera di una parola in una frase, allora sei nel posto giusto.

Questo articolo ti mostrerà come disabilitare la maiuscola per prima lettera nell’app Word della suite Microsoft Office.

Come disabilitare la maiuscola automatica delle lettere in Word

Questo tutorial dimostra la disattivazione della maiuscola automatica per prima lettera su Word per Mac, ma i passaggi dovrebbero essere gli stessi per Microsoft Word su un PC Windows o Mac:

    1. Apri Word se non lo hai già fatto e crea un nuovo documento o apri un documento Word
    2. Apri il menu “Strumenti” e scegli “Correzione automatica”

"

  • Individua l’impostazione per “Inserisci la prima lettera di frasi” e deseleziona la casella accanto ad essa

 

"

  • Chiudi le impostazioni di Correzione automatica e usa Word come al solito, la prima lettera di una nuova frase non verrà più automaticamente in maiuscolo

 

Ora puoi digitare una nuova frase o qualsiasi parola dopo un punto e non più automaticamente capitalizza la prima lettera di una parola dopo un punto. Invece, utilizzerai il tasto Maiusc per scrivere in maiuscolo le parole, come nel caso della maggior parte delle altre app e delle esperienze di digitazione.

Alcune persone apprezzano molto questa funzione perché ritengono che la loro digitazione sia un po ‘più veloce o meno incline a errori tipografici, mentre altre persone la odiano in modo assoluto perché non è sempre opportuno capitalizzare la prima lettera di una parola all’inizio una nuova frase o dopo un periodo. La maiuscola automatica può risultare particolarmente fastidiosa se si confrontano le versioni dei documenti di Word affiancati e si modificano o si riformulano le frasi e la funzione di maiuscole automatiche può dare il via durante tale processo di modifica, lasciandovi più correzioni necessarie. Un’altra situazione in cui alcune persone non apprezzano la caratteristica è che si passa spesso da più app di elaborazione testi (Word, Pages, LibreOffice, ecc.) E si desidera che lo stesso comportamento generale esista in tutte le app, in particolare per quanto riguarda le lettere maiuscole e usando il tasto Shift.

Nota che questa è un’impostazione specifica per Office e Word, quindi cambiarla qui non avrà alcun impatto su altre app o sul computer in generale.

Scoprirai che le app di Office e Word hanno molte altre opzioni e impostazioni di correzione automatica disponibili, ognuna delle quali è separata dall’impostazione universale di Mac OS che può essere disabilitata a livello di sistema, ma non si applica alle impostazioni di correzione automatica specifiche dell’app come quelle trovato in Word o anche in Pages e TextEdit e nell’app Mail, che ha anche opzioni di correzione automatica specifiche per app uniche.

Hai trovato utile questo? Conoscete altri suggerimenti o trucchi di parole particolarmente interessanti? Condividili nei commenti! E qui trovi anche consigli utili su Microsoft Word.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *