Come risolvere problemi WiFi su Mac


Nessun computer, nemmeno un Mac di ultima generazione, potrà mai essere esente da problemi Wi-Fi. Se questo è il tuo caso, ti mostreremo alcune soluzioni che potrai mettere in atto per cercare di correggere quegli errori che non ti permettono di lavorare correttamente con il WiFi.

Il WiFi è una tecnologia che molti di noi utilizzano ogni giorno e di cui conosciamo tutti i vantaggi che ha, soprattutto se la velocità di internet è elevata. Ma possiamo anche soffrire momenti in cui non tutto funziona bene ed è allora che ci rendiamo conto dell’importanza di questo tipo di connessione nella nostra casa.

I problemi WiFi possono verificarsi con qualsiasi tipo di computer, incluso l’onnipotente Mac. Comunque possiamo eseguire determinate attività per risolvere questo problema,  e che vedremo qui di seguito nell’articolo.

Diagnostica il problema

Il modo migliore per iniziare è diagnosticare il motivo per cui stiamo riscontrando questo errore. Per questo, Mac ha il suo strumento nativo che ci sarà davvero utile.

Possiamo gestirlo nel seguente modo:

  • Tieni premuto il tasto Opzione e quindi apri la Configurazione Wi-Fi all’interno del Centro di controllo.
  • Ora è il momento di premere dove dice Prestazione che farà aprire un grafico in cui vedremo la Velocità di trasmissione, qualità del segnale e livello di rumore della rete WiFi.

Qui vedremo i dati che possono mostrare cosa succede e perché il WiFi non funziona come ci aspettiamo. Ad esempio, la velocità di trasmissione e la qualità del segnale potrebbero non essere ottimali e questo di solito viene risolto spostando il router in una zona dove è più libero da ostacoli.

Se i livelli di rumore sono alti puoi sempre cambiare il canale wifi del router oppure collegare il dispositivo che desideri a 5 GHz anziché a 2,4 GHz.

Questa analisi confermerà sicuramente che qualcosa non va nel segnale WiFi, quindi dobbiamo eseguire una serie di attività per cercare di risolvere questo problema. Vediamo cosa possiamo fare.

Riavvia il Mac

Come al solito, la prima cosa che proveremo è riavviare il Mac, poiché potrebbe trattarsi di un errore specifico e quando riavviamo il sistema, tutto torna alla normalità.

Se dopo il riavvio il mac si connette normalmente con il WiFi, sapremo già che è stato un guasto che non causerà più incidenti, a meno che non ci capiti molto spesso, cioè per avere il WiFi devi riavviare continuamente il computer.

Disconnetti i dispositivi

Un’altra soluzione che a volte funziona è disconnettere tutti i dispositivi dal Porte USB 3 e USB-C.

Dovresti disconnettere uno per uno per vedere se il nostro WiFi funziona di nuovo come al solito. Se rimuovendo uno in particolare il WiFi riappare, significa che quel dispositivo ha qualche problema e non consente al segnale wireless di connettersi.

Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che alcuni dispositivi si collegano a USB ed emettono determinati segnali wireless che possono interferire con il nostro WiFi.

Ecco perché l’importanza di rimuovere uno per uno e controllare immediatamente il segnale.

Reimposta NVRAM/PRAM

Se l’errore persiste, ciò che possiamo fare è ripristinare il parametro Memoria ad accesso casuale (PRAM)quello di memoria non volatile ad accesso casuale (NVRM) e il Controller di gestione del sistema (SMC).

Con tutto ciò che abbiamo appena elencato, vengono controllate le azioni di base del sistema Mac, sebbene non sia valido per macchine con Apple Silicon, poiché non hanno SMC. Tutti coloro che utilizzano Intel potranno farlo seguendo questi passaggi:

  • Teniamo premuto il pulsante di accensione sul Mac per spegnerlo completamente. Dobbiamo aspettare che lo schermo si spenga e tutte le ventole smettano di girare.
  • Adesso lo riaccendiamo.
  • Una volta che vediamo la routine e il suono di avvio, teniamo premuto il tasto Comando + Opzione + P + R.
  • Rimarremo così fino a quando non sentiremo il suono di avvio e vedremo il logo Apple.
  • Nel momento in cui rilasciamo i tasti, la PRAM / NVRAM verrà ripristinata.

I laptop MacBook sono sinonimo di qualità. Se stai pensando di acquistarne uno, dovresti conoscere le diverse opzioni che esistono e cosa tenere in considerazione.

Reindirizzamento DNS

Il DNS è quello che converte in indirizzi IP i siti web completamente leggibili.

Detto questo, come per ogni cosa in questo entusiasmante mondo della tecnologia, il Il DNS fornito dal provider di servizi potrebbe causare problemi quindi dovremmo provare altri come quelli di  Google

Nuovo indirizzo IP

Ci sono volte in cui l’errore può arrivare perché l’indirizzo IP che ha il Mac non è corretto ed è per questo che il WiFi non funziona come dovrebbe.

Il modo per risolverlo non è molto complicato, dal momento che dobbiamo configurare un indirizzo corretto, oltre a rinnovare il DCHP e l’indirizzo IP.

Tutto ciò può aiutarci a garantire che tutto il traffico di rete entri nella posizione corretta e che non ci siano problemi di perdita che causano solo il malfunzionamento del sistema.

Per fare ciò devi fare quanto segue:

  • Fare clic sull’icona + per assegnare un nuovo nome alla posizione.
  • Ora vedremo come appare Nessun indirizzo IP sotto l’opzione WiFi nel pannello di sinistra, quindi dobbiamo tornare a Avanzate e poi a TCP/IP.
  • A questo punto dobbiamo cliccare Rinnova il contratto di locazione DHCP per assegnare un nuovo indirizzo IP alla macchina.

Adesso è consigliabile iniziare a navigare per un po’ per vedere se tutto è tornato alla normalità.

Se la rete è di nuovo fluida, sappiamo già da dove proviene l’errore.

Regola MTU

potremmo avere dati limitati che può caricare una pagina. Ciò avrà la conseguenza che, se non può essere completamente caricato, ovviamente non verrà visualizzato correttamente.

Per risolverlo, segui questi passaggi:

  • Stiamo andando a Preferenze di Sistema poi Rete e finalmente ha Avanzate.
  • Ora selezioniamo Hardware.
  • Vedremo due opzioni. Nella prima modifichiamo l’impostazioneda Automatico a manualmente. Questo ci consentirà di modificare le impostazioni MTU.
  • Scegliamo Personalizzato.
  • Nella zona MTU mettiamo 1453 nel campo di testo (dove ci lascia scrivere) e confermare le modifiche.

Questa modifica insieme al DNS dovrebbe risolvere il problema, poiché la rete avrebbe già la sua piena capacità, il che influenzerà il corretto funzionamento del WiFi.

Grazie a tutto quello che ti abbiamo detto, gli incidenti con la rete WiFi dovrebbero essere problemi del passato. Speriamo di averti aiutato e che tu possa godere ancora una volta della tua connessione funzionante al cento per cento.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *