Hai un Mac M1 che vorresti ripristinare come se fosse nuovo di fabbrica? Il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica della linea M1 Mac per ripristinare il Mac alle impostazioni di fabbrica – in pratica cancellando tutti i dati e reinstallando un macOS vuoto – è diverso con la linea M1 Mac, inclusi M1 MacBook Pro, M1 Mac mini, M1 iMac e M1 MacBook Aria, quindi esaminiamo come funziona il processo.
Primo, un rapido riassunto per chi non ha familiarità; Un ripristino delle impostazioni di fabbrica o un ripristino delle impostazioni di fabbrica comporta la cancellazione di tutti i contenuti archiviati sul Mac (tutti i file, i dati e il sistema operativo stesso) e il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Se stai passando da Windows, è simile a come eseguiresti un’installazione pulita di Windows su un computer. Allo stesso modo, in questo caso, stiamo semplicemente cancellando il Mac e reinstallando macOS da zero. Si tratta essenzialmente di riformattare il Mac e quindi reinstallare MacOS, un processo spesso necessario per gli utenti che trasferiscono la proprietà di un Mac, inviano il computer per la riparazione o per la risoluzione dei problemi.
Non importa se possiedi il nuovo MacBook Pro, MacBook Air, iMac o Mac Mini da 13 pollici, poiché la procedura di ripristino delle impostazioni di fabbrica rimane identica su tutti i Mac M1.
Prima di procedere con i passaggi indicati di seguito, assicurati di eseguire il backup del Mac e di tutti i file e i dati importanti che desideri conservare poiché verranno cancellati in modo permanente durante il ripristino di fabbrica. Senza un backup, non sarai in grado di recuperare quei file. Una volta completato tutto, non avrai altro che la versione stock del sistema operativo fornita con il tuo Mac, come se il Mac fosse nuovo di zecca.
Questo è tutto ciò che devi fare per eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. A questo punto, devi solo attendere pazientemente il completamento del processo di installazione che potrebbe richiedere del tempo. Dopo il ripristino dei dati di fabbrica, dovrai passare attraverso la schermata di configurazione iniziale come se fosse un Mac nuovo di zecca.
Alcuni utenti potrebbero incorrere nel messaggio di errore “nessun utente disponibile per l’autorizzazione” quando tentano di reinstallare macOS su un Mac Apple Silicon ARM. Questo di solito accade quando è stata cancellata solo una parte del disco rigido e non il componente Dati. Questo è il motivo per cui dovresti scegliere “Cancella gruppo di volumi” nelle istruzioni precedenti, se disponibile.
Un modo per risolvere questo problema è tornare a Modalità di ripristino > Utility Disco, quindi selezionare “Macintosh HD – Dati” (o nome dell’unità – Dati) e fare clic su Cancella la parte Dati. Esci da Utility Disco e probabilmente vedrai una schermata sull’attivazione del Mac, quindi procedi.
Al termine, puoi scegliere “Reinstalla macOS” dalla finestra Utilità in Modalità di ripristino.
Installerai la versione macOS fornita con il tuo Mac M1 dalla fabbrica seguendo questo metodo. Se desideri installare una versione più recente di macOS dopo aver cancellato il Mac, puoi farlo aggiornando macOS al termine dell’installazione.
In alternativa, puoi anche creare un’unità USB avviabile del programma di installazione macOS con la versione che desideri utilizzare. Una volta collegata l’unità, dovrai riavviare il Mac e tenere premuto il tasto OPTION per accedere al menu di avvio.
Lascia un commento