Se si utilizza la funzione Tag per contrassegnare file e cartelle sul Mac, potrebbe essere utile sapere che è possibile modificare e rinominare i tag in modo che siano più descrittivi o adatti ai propri scopi per tali tag.
Ad esempio, forse vuoi rinominare alcuni tag da utilizzare come indicatore di priorità, quindi anziché avere un tag semplicemente chiamato “Rosso” o “Blu” potresti rinominare quei tag come “Urgenti” e “Priorità bassa ”. O forse ti piacerebbe che i tag avessero un nome simile a “Personale”, “Famiglia” e “Lavoro”, o per essere specifici del progetto o qualcosa del genere. Rinominare i tag sul Mac è facile, come vedrai.
Il processo di ridenominazione dei tag funziona allo stesso modo su tutte le versioni di Mac OS:
La modifica del nome del tag avrà un effetto piuttosto rapido su tutto il file system, quindi se hai applicato quel tag a file o cartelle scoprirai che tra poco il nuovo nome del tag verrà impostato per ciascuno di quegli elementi taggati .
Puoi anche rinominare i tag direttamente dalla barra laterale del Finder, supponendo che tu abbia i tag visibili e non nascosti nella barra laterale del Finder. Farlo è semplicissimo, basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del tag e scegliere di “Rinomina” il tag da lì:
La codifica dei file può essere un modo efficace per etichettare e ordinare i file e le cartelle sul Mac, quindi familiarizzare con l’uso dei tag è una buona idea e puoi anche taggare i file premendo i tasti o trascinandoli. E ovviamente puoi rimuovere anche i tag da file e cartelle in qualsiasi momento, non vengono applicati permanentemente a nulla in Finder.
I tag non sono solo solo per Mac, se usi iCloud Drive e l’app File per iOS / iPadOS, puoi anche taggare i file nell’app File su iPhone e iPad anche usando gli stessi tag che avresti sul Mac come i nomi dei tag si sincronizzeranno tra i dispositivi.
Lascia un commento