Come rimuovere un ID Apple da un Mac


"

Hai involontariamente utilizzato un ID Apple o effettuato l’accesso a un ID Apple su un Mac che non è tuo, o forse non vuoi che l’accesso a iCloud sia attivo? In questo caso, potresti voler rimuovere quell’ID Apple e l’account iCloud da quel Mac. Allo stesso modo, potresti voler eliminare un ID Apple da un Mac se intendi modificare l’ID Apple in uso su quel computer per qualsiasi motivo.

Questo articolo ti mostrerà come rimuovere un ID Apple e l’account iCloud da un Mac.

Avviso: Ricorda che l’eliminazione di un ID Apple e dell’account iCloud da un Mac può comportare conseguenze indesiderate, inclusa perdita di dati, perdita della sincronizzazione dei contatti, perdita della sincronizzazione di Notes, impossibilità di utilizzo app acquistate o scaricate con un ID Apple diverso, l’impossibilità di accedere alla musica acquistata con un ID Apple diverso e molto altro ancora – se si scollega l’ID Apple associato a tutto questo, allora nessuno di questi dati sarà accessibile sul Mac a meno che l’ID Apple non venga utilizzato di nuovo. Pertanto non dovresti eliminare casualmente un ID Apple o un account iCloud da un Mac.

Come eliminare un account Apple ID / iCloud da Mac OS

È consigliabile eseguire il backup di un Mac prima di modificare qualsiasi impostazione di sistema importante come questa, saltare un backup potrebbe causare una perdita involontaria di dati.

    1. Vai al  menu Apple nell’angolo in alto a sinistra, quindi scegli “Preferenze di Sistema”
    2. Seleziona “iCloud” dalle opzioni del pannello delle preferenze

"

  • Scegli “Esci” dal pannello delle preferenze di iCloud

 

"

  • Opzionalmente ma consigliato per la maggior parte degli utenti, seleziona tutte le opzioni possibili e scegli “Mantieni una copia” dei dati di iCloud sul Mac locale *

 

"

* Se desideri rimuovere i dati di iCloud e un account Apple ID e iCloud da un Mac, potresti non voler scegliere “Mantieni una copia”, ma in fin dei conti dipende da te. che la mancata osservanza potrebbe causare una perdita permanente dei dati.

Una volta effettuato il logout dall’account ID Apple / iCloud, il Mac non avrà più nessuna delle caratteristiche iCloud, file o altri dati relativi ad Apple ID a sua disposizione (a meno che tu non abbia effettuato l’accesso a un diverso ID Apple di ovviamente).

Rimozione dell’associazione Mac dall’ID Apple / Account iCloud

Un passaggio aggiuntivo di follow-up potrebbe essere auspicabile per alcuni utenti Mac se stanno pianificando di non utilizzare mai più il particolare Mac, o se lo stanno trasferendo a un nuovo proprietario con un ID Apple diverso, e questo è quello di rimuovere il dispositivo dall’account iCloud, in questo caso rimuoverai il Mac dall’account ID Apple / iCloud associato. Il modo più semplice per farlo è da un iPhone o iPad utilizzando lo stesso ID Apple:

    • Apri Impostazioni quindi tocca il tuo nome per accedere ai dettagli di iCloud
    • Scegli “Dispositivi” e poi individua il Mac che hai appena cancellato in precedenza l’ID Apple da
    • Scorri verso il basso e seleziona “Rimuovi dall’account” per rimuovere completamente quel Mac dall’account ID Apple / iCloud associato

"

Questo è un buon passo da compiere se stai vendendo o trasferendo la proprietà di un Mac a qualcun altro, poiché non vorresti che il vecchio computo continuasse a essere visualizzato sul tuo ID Apple e sull’account iCloud se non fosse più tuo.

Ricorda che non è necessario eliminare manualmente un ID Apple dal Mac se si desidera semplicemente cancellare e ripristinare un Mac alle impostazioni di fabbrica, magari venderlo o consegnarlo a qualcun altro, poiché anche tale processo di ripristino eliminare eventuali account ID Apple dal computer. Ma probabilmente vorrai rimuovere il computer dall’account ID Apple come da istruzioni.

Mentre la stragrande maggioranza degli utenti Mac dovrebbe utilizzare un ID Apple con il proprio Mac, dal momento che un ID Apple funziona come il gateway di accesso all’intero ecosistema Apple online tra cui iCloud, iTunes e App Store, anche alcuni utenti Mac potrebbe volere un Mac che non abbia funzionalità iCloud o dati relativi ad Apple ID, forse perché è una workstation pubblica o qualche altro dispositivo di comunità. Questa sarebbe un’altra situazione in cui la cancellazione di un ID Apple da un computer potrebbe essere ragionevole, ma altrimenti è una cosa che non dovresti prendere alla leggera. Vale anche la pena ricordare che se si sta tentando di eliminare un ID Apple da un computer perché obsoleto o il proprio indirizzo e-mail è cambiato, si vorrebbe cambiare l’indirizzo e-mail associato all’ID Apple e quindi utilizzarlo per il login.

Un ID Apple è davvero un componente importante dell’utilizzo di un dispositivo Mac o iOS all’interno dell’ecosistema Apple, dando pieno accesso a qualsiasi ambiente iCloud, App Store, iTunes, file iCloud, foto, contatti, note e così tanto Di Più. Con questo in mente, vorrai il tuo ID Apple univoco per il tuo uso personale, dato che non sono pensati per essere condivisi (anche con la famiglia, ogni membro della famiglia, partner, coniuge, ecc. Dovrebbe avere il proprio ID Apple univoco) . Se sei stato nella situazione in cui in precedenza hai condiviso un ID Apple con un partner o un bambino, sarebbe ragionevole eseguire il backup del computer / dei dispositivi, creare un nuovo ID Apple per le altre persone e quindi accedere fuori dall’ID Apple condiviso e poi di nuovo in un ID Apple univoco per ogni persona. Basta non saltare il fatto che la rimozione di un ID Apple da un Mac può potenzialmente eliminare file, contatti, note e altri dati che potresti non voler rimuovere, quindi ripristina i dati e conservane una copia se sei in questione.

Hai domande, commenti, esperienze o pensieri su come rimuovere o eliminare un ID Apple da un Mac? Condividi nei commenti qui sotto!

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *