Gli utenti della linea di comando hanno probabilmente familiarità con l’uso di chmod per impostare i permessi dei file in formato numerico o ottale, ad esempio eseguendo un comando come ‘chmod 755 filename’, ma ti sei mai chiesto come ottenere i permessi dei file in formato ottale?
Se si desidera vedere o visualizzare il valore numerico ottale delle autorizzazioni di qualsiasi file o cartella tramite la riga di comando, è possibile attivare il comando stat in Mac OS per farlo.
Supponiamo che tu abbia un livello ragionevole di esperienza e di conforto alla linea di comando, se non lo fai allora questo articolo probabilmente non è rilevante per te. La maggior parte degli utenti Mac visualizzerà o modificherà i permessi dei file solo tramite Mac Finder come descritto altrove (se presente), mentre questo particolare articolo è destinato agli utenti più avanzati.
Per iniziare, avvia l’applicazione Terminale da / Applicazioni / sul Mac e utilizza i seguenti comandi:
stat -f% A file.txt
Ad esempio, tale comando potrebbe restituire qualcosa di simile al seguente:
$ stat -f% A wget-1.18.tar.gz
644
Dove, in questo esempio, ‘644’ è il valore ottale dei permessi dei file.
In alternativa, puoi usare -f e% OLp (sì che è maiuscolo ‘o’ e non uno zero), l’output sarà lo stesso assumendo che il file sia troppo:
stat -f "%OLp" '/Applicatrions/System Preferences.app'
In questo esempio, l’applicazione “Preferenze di sistema” ha un valore di permessi ottali di 775.
Non dovresti avere bisogno di usare le citazioni, anche se per qualche ragione hai bisogno di scappare da un nome di file o percorso, o per scopi di scripting, sono facili da collocare in questo modo:
stat -f "%OLp" '/Applicatrions/System Preferences.app'
Il flag -f è per il formato, puoi leggere ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione specifiche per l’output stat dalla pagina di manuale su stat con ‘man stat’.
Nell’ultimo caso di comando, la “O” (maiuscolo o) è specificamente per ottenere l’output ottale.
Conoscere le esatte autorizzazioni numeriche di un file o di una cartella è estremamente utile per tanti motivi e può essere utile sapere se stai modificando le autorizzazioni di vari elementi o anche se stai spostando i file sul Mac e desidera mantenere le autorizzazioni esatte e verificarlo dopo il fatto. Ci sono anche innumerevoli altri usi, in particolare se stai eseguendo un server di qualsiasi tipo dal Mac.
Questi comandi dovrebbero funzionare allo stesso modo per il recupero delle autorizzazioni ottali in quasi tutte le versioni di macOS, MacOS o Mac OS X, indipendentemente da come la convenzione di denominazione è in maiuscolo. In particolare, tuttavia, l’approccio per ottenere i permessi ottali sul Mac è diverso dal resto del mondo Linux, quindi se vieni al Mac dal mondo Linux dovrai regolare i flag del comando stat per ottenere con precisione le autorizzazioni in formato ottale, ne parleremo rapidamente dopo.
Per motivi di completezza, discuteremo brevemente dei valori ottali delle autorizzazioni anche nel mondo Linux, dove puoi usare quanto segue per ottenere i permessi del file ottale:
stat -c "% a% n" / Percorso / su / File
Puoi anche usare più semplicemente il comando stat -c:
stat -c% a /Path/To/File.txt
L’output del valore numerico sarà lo stesso indipendentemente, purché il file di destinazione immesso sia lo stesso, naturalmente.
Di nuovo, questi ultimi due approcci sono specifici di Linux, e dovrai usare i metodi descritti sopra per ottenere i valori ottali delle autorizzazioni di un file in Mac OS.
Conosci altri metodi o approcci per recuperare il valore numerico delle autorizzazioni sui file su un Mac? Condividili nei commenti qui sotto!
Lascia un commento