Come installare VirtualBox in MacOS Mojave se l’installazione fallisce o mostra errori del driver del kernel


"

Se hai tentato di installare VirtualBox in macOS Mojave potresti aver notato che l’installazione a volte fallisce con un messaggio di errore generico “L’installazione fallita”. Quindi, quando si tenta di eseguire VirtualBox si potrebbe verificare un altro errore che dice “Driver del kernel non installato” e VirtualBox non riesce a funzionare.

Il motivo dell’errore di installazione e l’impossibilità di caricare il modulo del kernel è dovuto alle restrizioni di sicurezza in MacOS Mojave e, quindi, per poter installare correttamente VirtualBox ed eseguire l’app, sarà necessario effettuare un bypass relativamente semplice. di tali limitazioni di sicurezza sopra menzionate (in alternativa, è possibile disabilitare completamente Gatekeeper ma generalmente non è consigliabile). A proposito, anche se questo articolo è ovviamente incentrato su VirtualBox, troverai che questo stesso processo generale è necessario per installare altre app che includono estensioni del kernel.

Supponendo che tu abbia già scaricato VirtualBox sul Mac (è scaricabile gratuitamente), ecco come puoi installare ed eseguire VirtualBox con successo in MacOS Mojave:

    1. Esegui il programma di installazione di VirtualBox come al solito, vedrai il messaggio “Installazione non riuscita”

"

  • Esci dal programma di installazione di VirtualBox dopo che fallisce
  • Ora apri il menu  Apple e apri le Preferenze di Sistema
  • Scegli “Sicurezza e privacy” e vai alla scheda “Generale” all’interno del pannello delle preferenze di sicurezza, quindi fai clic sul pulsante di blocco e inserisci la password dell’amministratore
  • Nella parte inferiore della sezione Sicurezza generale, cercare il messaggio “Sistema software dallo sviluppatore” Oracle America, Inc “è stato bloccato dal caricamento” e fare clic sul pulsante “Consenti”

 

"

  • Riavvia il programma di installazione di VirtualBox e procedi con l’installazione come al solito, ora dovrebbe avere successo come previsto

 

"

Vai avanti ed esegui VirtualBox come di solito, dovrebbe caricare bene senza ulteriori messaggi di errore del driver del kernel.Nella schermata qui sotto vedete VirtualBox in esecuzione in MacOS 10.14.x con sistema operativo BeOS / Haiku.

"

Se sei un utente avanzato (e probabilmente stai utilizzando software di virtualizzazione e macchine virtuali in primo luogo), potresti essere interessato a consentire l’installazione di app da qualsiasi punto in MacOS regolando Gatekeeper come indicato qui .

Per alcuni precedenti rapidi, GateKeeper è il meccanismo di sicurezza di Mac OS che mira a impedire l’esecuzione di app non attendibili. Per impostazione predefinita, le versioni più moderne di MacOS dispongono di impostazioni Gatekeeper particolarmente rigide e inviano messaggi di errore che indicano che un’app non può essere aperta perché proviene da uno sviluppatore non identificato e così via, anche se semplicemente facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo “Apri” su la maggior parte delle app ti consente di ignorare quel meccanismo e puoi anche ignorarlo dal pannello delle preferenze di sicurezza. Le versioni più recenti di macOS, come Mojave, vanno oltre e richiederanno il bypass di Gatekeeper per l’installazione di alcuni software che raggruppano anche le estensioni del kernel, come VirtualBox. Se non sei entusiasta di questi meccanismi di protezione per MacOS, puoi sempre disabilitare completamente Gatekeeper e disabilitare anche la protezione dell’integrità del sistema, anche se generalmente non è consigliabile.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *