Come formattare una scheda SD su Mac


Formattare una scheda SD da un Mac è semplice e veloce grazie all’applicazione Utility Disco. Si tratta di un’attività comunemente richiesta prima che una scheda SD o una scheda Micro SD possano essere utilizzate come supporto di memorizzazione per un altro dispositivo elettronico o anche per rimuovere tutti i dati memorizzati sulla scheda SD.

Questo tutorial ti mostrerà come formattare una scheda SD o Micro SD in MacOS con l’app Disk Utility.


Si noti che la formattazione di una scheda SD o Micro SD cancella tutti i dati sulla scheda, nonché imposta un formato di file system per la scheda SD. Pertanto, si desidera copiare o eseguire il backup di tutti i dati presenti sulla scheda SD che si desidera conservare. Se si punta alla massima compatibilità per l’uso con la maggior parte dei dispositivi multipiattaforma, è probabile che si desideri formattare su ExFAT, ma è anche possibile scegliere i formati MacOS / OS X o anche i formati FAT precedenti.

Come formattare una scheda SD in Mac OS

Ricorda, questo cancella tutti i dati sulla scheda SD di destinazione. Salvare tutti i dati importanti prima di andare oltre.

    1. Connetti la scheda SD o microSD al Mac *
    2. Apri Utility Disco, disponibile in / Applicazioni / Utility /

    1. Trova e seleziona la scheda SD in Utility Disco dalla barra laterale sinistra, quindi fai clic su “Cancella” nella barra degli strumenti

    1. Assegna un nome alla scheda SD, quindi scegli il formato del file system che desideri utilizzare per la scheda SD (in genere ExFat è il più compatibile per l’utilizzo della scheda SD), quindi fai clic sul pulsante “Cancella”

    1. Completa il processo di formattazione, quindi fai clic sul pulsante “Fine” al termine


    1. Espelli la scheda SD / Micro SD al termine dell’uso altrove

Indipendentemente da come si formatta la scheda SD o la scheda Micro SD, al termine verrà visualizzato come visibile nell’elenco delle unità di Utility Disco e anche nel Finder.

Una volta completata la formattazione, sei libero di usare la scheda SD come vuoi, pronta per l’uso in un altro dispositivo elettronico, o anche se desideri scrivere un img o un iso sulla scheda SD per qualcosa come costruire un Raspberry Pi.

In termini di scelta di un formato di file system durante la formattazione di una scheda SD, è in gran parte una questione di quale sia l’uso previsto. ExFat, FAT e NTFS sono generalmente ampiamente compatibili e offrono soluzioni per compatibilità sia con Mac che con PC Windows, mentre selezionando MacOS e OS X come formato sono praticamente compatibili solo con Mac. La maggior parte delle schede SD viene pre-formattata come una variante di FAT e ExFat generalmente funziona per la maggior parte dei dispositivi elettronici che utilizzano schede SD.

Puoi anche impostare misure di sicurezza per la scheda SD, se lo desideri, ma farlo potrebbe renderlo illeggibile da qualcosa come una fotocamera digitale, Raspberry Pi, smartphone, videocamera di sicurezza o la maggior parte degli altri dispositivi che potresti mirare a utilizzare una SD carta con. Pertanto, mentre sei libero di criptare la scheda SD come qualsiasi altro supporto di memorizzazione, in genere non è consigliabile a meno che non si intenda mantenerlo esclusivamente per uso Mac e come dispositivo di archiviazione dati crittografato.

L’approccio qui trattato si concentra ovviamente sulla formattazione di una scheda SD da Utility Disco in Mac OS, ma se preferisci usare il Terminale per qualsiasi motivo, puoi usare diskutil per cancellare e formattare anche dalla riga di comando.

* Molti vecchi Mac includono un lettore di schede SD, ma la maggior parte dei nuovi modelli di Mac non ha un lettore di schede SD integrato, tuttavia è possibile ottenere un lettore di schede SD USB per circa $ 12 su Amazon (o ottenere un Lettore di schede SD USB-C se il Mac ha solo porte USB-C).

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *