Come eseguire il backup di iPhone o iPad su Mac in MacOS Catalina con Finder


"

"

Ti stai chiedendo come eseguire il backup del tuo iPhone o iPad in macOS Catalina? Da quando iTunes è sparito, anche gli utenti più esperti di iPhone e iPad possono essere messi in loop quando eseguono il backup dei propri dispositivi dopo aver aggiornato un Mac su macOS Catalina. Con la perdita di iTunes, tutto è cambiato e ora la gestione di iPhone e iPad avviene tramite Finder. Non preoccuparti, funziona ancora bene, ma è diverso. Ti spiegheremo come utilizzare il Finder in macOS Catalina (o versioni successive) per eseguire il backup di un dispositivo iOS o iPadOS.


Come forse già saprai, quando Apple ha rilasciato macOS Catalina e messo iTunes al pascolo, hanno creato le app Musica, Podcast e TV. Queste app gestiscono la riproduzione di file multimediali che in precedenza sarebbero vissuti all’interno di iTunes, ma quando si tratta di gestire i dispositivi iOS e iPadOS, dipende da Finder. Ora, iPhone e iPad funzionano esattamente come qualsiasi altro dispositivo esterno collegato a un Mac, il che significa che vengono visualizzati nella barra laterale di una finestra del Finder. Il backup di un iPhone o iPad funziona esattamente come ci si potrebbe aspettare. Eseguiamo il backup di un dispositivo su MacOS in questo modo.

Come eseguire il backup di iPhone o iPad in macOS Catalina con Finder

Avrai bisogno di un cavo USB per completare un backup iOS o iPadOS su MacOS, oltre a ciò è solo una questione di eseguire la seguente operazione:

    1. Innanzitutto, collega il dispositivo iPhone o iPad al computer tramite un cavo USB e apri una finestra del Finder facendo clic sulla sua icona nel Dock
    2. Con una finestra del Finder aperta, fai clic sul nome del tuo iPhone o iPad nella barra laterale.

"

"

 

  • Se è la prima volta che usi il tuo dispositivo con questo Mac, fai clic sul pulsante “Affidabilità” per consentire la connessione. Dovrai inserire il passcode per autenticarti sull’iPhone o sull’iPad stesso.
  • La schermata successiva che vedrai dovrebbe essere immediatamente familiare perché è molto simile a iTunes. Fai clic sulla scheda “Generale”, quindi seleziona l’opzione “Esegui il backup di tutti i dati sul tuo [‌iPhone‌/‌iPad‌] su questo Mac.” " "
  • Se si desidera creare un backup crittografato, selezionare “Crittografa backup locale”. Ciò garantisce che il backup includa anche dati sensibili come le informazioni sul portachiavi e altro ancora. Ti verrà chiesto di fornire una password per permetterti di decrittografare il backup anche quando sarà il momento.
  • Fai clic su “Esegui backup adesso” e attendi il completamento del processo.

 

Questo è tutto ciò che c’è da fare.

Il completamento dei backup può richiedere del tempo se l’iPhone o l’iPad ha una capacità di archiviazione significativa e ha molte cose, quindi lascia che il processo sia completo.

Una volta completato il backup, puoi disconnettere il dispositivo ed essere sulla buona strada.

Se non hai ancora aggiornato MacOS Catalina, non lasciarti scoraggiare dalla perdita di iTunes. Ci sono altri motivi per non aggiornare per alcuni utenti, ma la perdita di iTunes non è davvero uno di questi. Se decidi di aggiornare, assicurati di prepararti in anticipo per evitare problemi imprevisti.

Per quanto riguarda i backup, se preferisci eseguire il backup dei tuoi dispositivi su iCloud, anche questa è un’opzione. In effetti, perché non fare entrambe le cose? La ridondanza del backup può essere un’ottima strategia, quindi non c’è nulla di sbagliato nel backup del tuo iPhone e iPad sia su un Mac locale che su iCloud (e persino su un PC con iTunes).

Qualunque sia la tua strada per il backup del tuo iPhone, iPad o iPod touch, non saltare i backup regolari, sono una parte importante della tua routine digitale e possono impedirti di perdere dati in caso di smarrimento di un dispositivo o hai un problema serio in cui è necessario ripristinare da un backup.

Se sei curioso di sapere come funziona questo processo di backup e vorresti vedere un video dettagliato, Apple ha messo a punto un breve tutorial su YouTube che attraversa il processo di backup di un iPhone su un Mac con macOS Catalina usando il cercatore. Come vedrai, è lo stesso di quanto discusso in precedenza, tranne che in forma video.

</->

Cosa pensi del backup di iPhone e iPad nelle ultime versioni di macOS? Ti manca iTunes per i backup o preferisci il nuovo approccio Finder per il backup di iOS e iPadOS? Fateci sapere i vostri pensieri ed esperienze nei commenti.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *