Come eliminare una macchina virtuale da VirtualBox


"

Hai finito di lavorare con una macchina virtuale e vuoi eliminarlo da VirtualBox? Forse hai installato una VM che non ti serve più, o hai clonato una OS VM e vuoi rimuoverla, o forse stai semplicemente mirando a liberare spazio su disco rimuovendo le macchine virtuali da VirtualBox, qualunque sia il motivo si tratta di un processo semplice eliminare un macchina virtuale da VirtualBox.

Le istruzioni che tratteremo qui funzionano per la rimozione completa di un sistema operativo e l’eliminazione della macchina virtuale associata da VirtualBox su Mac OS, Windows e Linux. Ti mostreremo anche come eliminare una macchina virtuale da VirtualBox usando la riga di comando.

Come rimuovere completamente un sistema operativo ed eliminare una macchina virtuale in VirtualBox

Per eliminare completamente qualsiasi macchina virtuale da VirtualBox su Mac, Windows o Linux, procedi come segue:

    1. Apri VirtualBox e vai alla schermata VM VirtualBox Manager
    2. Seleziona la macchina virtuale e il sistema operativo che desideri eliminare (esci dalla VM se è attiva per la prima volta)
    3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome della macchina virtuale nell’elenco e seleziona “Rimuovi” oppure, facoltativamente, fai clic sul menu “Macchina” e scegli “Rimuovi”

"

  • Per eliminare completamente il sistema operativo e la macchina virtuale da VirtualBox, selezionare “Elimina tutti i file” *

 

"

  • Ripeti con altre macchine virtuali per eliminarle secondo necessità

 

* Se si seleziona “Rimuovi solo” la macchina virtuale viene semplicemente rimossa dal gestore VM di VirtualBox, ma nessuno dei file effettivi o della VM associata, del sistema operativo, della VDI o di qualsiasi altra cosa viene eliminato. Pertanto, se si desidera eliminare effettivamente la VM e i file associati, selezionare “Elimina tutti i file”

Come eliminare una macchina virtuale da VirtualBox tramite Riga di Comando

Se si preferisce utilizzare la riga di comando, è anche possibile eliminare completamente una macchina virtuale da VirtualBox da un terminale. Per utilizzare questo approccio, avviare la riga di comando (Terminale in MacOS) e quindi utilizzare lo strumento di comando VBoxManage con la seguente sintassi: (notare che flag -delete ha due trattini)

VBoxManage unregistervm --delete "Nome della macchina virtuale"

L’eliminazione di una VM da VirtualBox tramite la riga di comando è molto accurata e rimuove tutti i file immagine del disco rigido virtuale associati, stati salvati, file xml, backup, registri VM e tutte le directory associate con la VM di destinazione da eliminare.

Non importa se si elimina la macchina virtuale direttamente dalla riga di comando o direttamente dall’applicazione VirtualBox, entrambi eseguono il lavoro.

L’eliminazione di una macchina virtuale da VirtualBox consente di liberare spazio di archiviazione occupato dalla VM e dal sistema operativo associato, inclusi i file VDI, VMDK, VHD o HDD associati. Poiché le macchine virtuali possono essere abbastanza grandi, spesso hanno dimensioni di molti gigabyte.

Nota: questo è finalizzato all’eliminazione di una macchina virtuale all’interno di VirtualBox, ma preservando altre macchine virtuali e VirtualBox stesso, non sta tentando di rimuovere o disinstallare VirtualBox come un’applicazione, anche se ovviamente puoi farlo anche se necessario con queste istruzioni.

Le macchine virtuali offrono un modo semplice per eseguire più sistemi operativi contemporaneamente, motivo per cui vengono spesso utilizzati negli ambienti di sviluppo per testare con vari sistemi operativi. Questo particolare articolo è ovviamente incentrato su VirtualBox, ma ci sono altri pacchetti software VM disponibili, inclusi VMWare e Parallels.

VirtualBox è particolarmente attraente per molti utenti non solo perché è potente e compatibile con più piattaforme in grado di girare su Mac, Windows e Linux, ma anche perché è gratuito. VirtualBox può fare qualsiasi cosa, dall’esecuzione di Windows 10 in una VM alle vecchie versioni di Windows con vecchie versioni di Internet Explorer, o Ubuntu Linux o un’altra distribuzione Linux o unix flavour e persino Mac OS X (anche se si desidera virtualizzare MacOS è più facile farlo con Parallels) e anche con altri sistemi operativi.

Se l’argomento generale della virtualizzazione ti affascina, consulta i nostri altri post sulla macchina virtuale in cui puoi trovare tantissimi tutorial sull’esecuzione di un’ampia gamma di sistemi operativi in ​​VirtualBox.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *