<->
Hai bisogno di liberare spazio sul disco o eliminare alcuni vecchi backup di iPhone o iPad su un Mac? Con le ultime versioni di MacOS, la gestione dei backup dei dispositivi iOS e iPadOS viene eseguita interamente in Finder, inclusa l’eliminazione e la rimozione dei backup dei dispositivi.
Probabilmente il modo più sicuro e completo per eseguire il backup di un iPhone o iPad è eseguire un backup crittografato tramite Mac Finder. Quando il backup è completo, avrai una copia di tutti i tuoi dati sul tuo computer, completo di contenuti crittografati per portachiavi. Ma tutto occupa spazio che potresti voler recuperare. Come puoi immaginare, fare un backup completo del tuo iPhone o iPad può richiedere molto di spazio. Va bene se sei abbastanza fortunato da utilizzare un Mac con un SSD multi-terabyte. Ma la maggior parte di noi non lo è, quindi è necessario un modo per inciampare nella quantità di dati utilizzati dai backup. Dobbiamo eliminare quelli vecchi. E in macOS Catalina, questo è un processo completamente nuovo rispetto all’eliminazione dei backup con iTunes. Come vedrai, rimuovere i backup in questo modo è simile, ma poiché iTunes non è più nelle moderne versioni di macOS, è ovviamente un po ‘diverso e utilizza un processo diverso.
Ecco come eliminare i vecchi backup di iPhone o iPad in macOS Catalina.
Ciò presuppone che tu abbia già effettuato un backup di iPhone o iPad su macOS, altrimenti non ci sarà alcun backup da rimuovere.
I backup selezionati verranno eliminati.
A seconda della dimensione dei backup del dispositivo rimossi, è possibile ottenere un sacco di spazio in più sull’unità Mac, sia che si tratti di un disco rigido o SSD, semplicemente rimuovendo i backup in questo modo. Ciò è particolarmente utile per i backup dei vecchi dispositivi che non sono più necessari.
Ovviamente non vuoi eliminare l’unica copia di un backup di dispositivo che hai, quindi assicurati di avere un backup di iPhone o iPad da qualche parte prima di eliminarne uno dal Mac.
Come bonus, avrai comunque questi backup sani e salvi se stai usando Time Machine, supponendo che tu usi quella funzione per eseguire comunque il backup dell’intero Mac. Puoi quindi ripristinare il backup se ne hai ancora bisogno, a seconda di quanto tempo è trascorso e per quanto tempo Time Machine conserva i file. Un altro trucco utile per i backup ridondanti consiste nel copiare manualmente una copia dei dispositivi di backup su altri supporti di archiviazione esterni, come una scheda SD, un’unità flash USB o un disco rigido esterno, a cui è possibile fare riferimento se necessario.
L’uso di un Mac è solo un modo per eseguire il backup del tuo iPhone o iPad. Puoi anche usare un PC Windows con iTunes se vuoi. Se preferisci non collegarli affatto a un computer, puoi utilizzare iCloud anche per i backup. Con iCloud, il tuo dispositivo eseguirà il backup da solo durante la notte e non dovrai nemmeno collegarti a un computer per ripristinare nulla. E proprio come gli approcci Mac e iTunes, puoi anche eliminare i backup da iCloud.
Finder in MacOS gestisce tutta la gestione dei dispositivi ora utilizzata da iTunes e che include non solo i backup dei dispositivi ma anche la sincronizzazione della musica su iPhone o iPad in MacOS con il Finder, insieme ad altre opzioni di gestione dei dispositivi. Fondamentalmente tutto ciò che era la gestione dei dispositivi in iTunes è ora in Finder.
Se conosci altri approcci all’eliminazione e alla rimozione dei backup dei dispositivi dalle moderne versioni di MacOS, condividi con noi nei commenti!
Lascia un commento