Come disattivare automaticamente la retroilluminazione della tastiera dall’inattività su Mac


"

Se desideri che la retroilluminazione della tastiera su un MacBook Pro o Air si spenga dopo che il laptop Mac è rimasto inattivo per un determinato periodo di tempo, puoi attivare un’impostazione di sistema per consentirne il corretto funzionamento.

Questa impostazione è mirata specificamente alla retroilluminazione della tastiera, indipendentemente da ciò che accade sullo schermo o sul Mac stesso, che è ciò che lo rende diverso dalle impostazioni generali di Risparmio energia che disattivano lo schermo del Mac o causano il sonno di un MacBook dopo l’inattività.

Come disattivare automaticamente la retroilluminazione della tastiera con inattività del sistema Mac

    1. Dal menu  Apple, selezionare “Preferenze di sistema”
    2. Seleziona “Tastiera”
    3. Nella scheda “Tastiera” delle preferenze della tastiera, seleziona la casella “Disattiva la retroilluminazione della tastiera dopo 5 secondi di inattività”

"

  • Opzionalmente, regola l’inattività prima che la retroilluminazione della tastiera si spenga facendo clic sul menu a discesa e selezionando una delle seguenti opzioni: 5 secondi, 10 secondi, 30 secondi, 1 minuto, 5 minuti
  • Esci da Preferenze di sistema

 

Come accennato in precedenza, questo è separato dalle altre funzionalità di risparmio energetico che causano la sospensione del Mac o lo spegnimento del display dopo l’inattività, poiché ciò influisce solo sulla retroilluminazione della tastiera.

Tieni presente che puoi anche regolare manualmente la retroilluminazione dei tasti premendo i tasti FN appropriati (in genere f5 e f6) anche sulla tastiera del portatile Mac.

Indipendentemente dal fatto che questa impostazione possa influire sulla durata della batteria è discutibile, poiché le luci utilizzate per retroilluminare la tastiera sono innegabilmente altamente efficienti. Ciononostante essi traggono energia, quindi potresti trovare qualche minima differenza in un modo o nell’altro, in tal caso sentiti libero di condividere con noi nei commenti di seguito qualsiasi cambiamento che noti. Forse è per questo che questa funzione non si trova nella sezione Risparmio Energia delle Preferenze di Sistema, dove non troverai le impostazioni per la retroilluminazione della tastiera. Invece, ti consigliamo di andare al pannello delle preferenze della tastiera sul Mac, il che è logico dato che si tratta di una preferenza della tastiera.

I passaggi sopra menzionati riguardano questa funzionalità nelle moderne versioni di MacOS. Nelle versioni precedenti di Mac OS X, invece, c’era un dispositivo di scorrimento con le opzioni temporali e un’opzione “mai” che aveva lo stesso effetto semplicemente deselezionando la casella “Disattiva la retroilluminazione della tastiera dopo l’inattività” nelle moderne preferenze della tastiera MacOS.

Se hai abilitato questa impostazione e lasci il tuo Mac da solo, la retroilluminazione della tastiera si spegnerà nel tempo impostato se il computer è inattivo. Tienilo a mente se ti imbatti in un laptop Mac e le chiavi non sono accese, altrimenti potresti pensare che la retroilluminazione della tastiera non funzioni affatto o come previsto.

Le tastiere retroilluminate di MacBook Pro, MacBook Air e MacBook sono ottime e la retroilluminazione della tastiera rende l’utilizzo di un laptop Mac in condizioni di scarsa illuminazione o di notte molto più agevole ed efficiente.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *