Alcuni utenti Mac potrebbero voler disattivare completamente le funzionalità dei servizi di localizzazione sul proprio Mac. Questo non è raccomandato per la maggior parte dei possessori di Mac, ma è possibile disattivare tutte le funzionalità dei servizi di localizzazione su MacOS per motivi di sicurezza e considerazioni sulla privacy, o anche da amministratori di sistemi che non desiderano gestire le funzionalità di geolocalizzazione.
Disattivare i servizi di geolocalizzazione e posizione su Mac è abbastanza semplice, ma tieni presente che disattivando i servizi di localizzazione su un Mac, il computer perderà la possibilità di utilizzare funzionalità importanti come Trova il mio Mac e anche semplici attività come l’utilizzo dell’app Maps o le funzionalità della mappa basata sul Web per ottenere indicazioni stradali dalla posizione corrente a un’altra posizione. Di conseguenza, la maggior parte degli utenti Mac dovrebbe probabilmente lasciare abilitati i servizi di localizzazione, o almeno solo disattivare selettivamente le funzionalità di localizzazione per le app che non vogliono utilizzare i dati sulla posizione.
L’attivazione di questa impostazione di sistema disabilita tutte le funzionalità basate sulla posizione geografica su un Mac:
Con i servizi di localizzazione disabilitati su Mac, nessuna app o servizio Mac sarà in grado di utilizzare la posizione corrente del Mac.
Disabilitare i servizi di localizzazione significa che non sarai in grado di ottenere la tua posizione attuale da cose come chiedere a Siri del tempo, o ottenere indicazioni da Maps, o altre attività simili su Mac.
Nota che la disattivazione di questa impostazione non sposterà i dati sulla posizione dai file o rimuoverà i dati sulla posizione che sono già memorizzati altrove, sia nelle app che nei metadati, ma semplicemente impedisce alle app di utilizzare o determinare la tua posizione in futuro. Di solito il tipo di file che possono contenere dati sulla posizione sono immagini e se si dispone di file di immagine che si desidera rimuovere i dati sulla posizione da un Mac, è possibile rimuovere uno per uno la posizione dalle immagini in Foto su Mac, oppure è possibile eliminare tutto le immagini in un’applicazione Mac come ImageOptim per eliminare i dati di geolocalizzazione e tutti gli altri metadati dai file di immagine.
* Forse il più grande svantaggio di disabilitare i servizi di localizzazione su un Mac è che contemporaneamente disattiva anche la molto utile funzione “Trova il mio Mac”, che è simile a “Trova il mio iPhone” in quanto ti consente di individuare un Mac che è stato smarrito o rubato.
Disattivare completamente le funzionalità di localizzazione su un Mac potrebbe essere un po ‘esagerato per alcuni utenti, quindi per molti un approccio migliore potrebbe essere il controllo selettivo dell’uso della posizione e la gestione o la disabilitazione delle funzionalità dei servizi di localizzazione per app e per sistema funzionalità o processo attraverso lo stesso pannello Preferenze di Sistema. Può anche essere utile abilitare l’indicatore dell’uso della posizione nella barra dei menu del Mac in modo che sia facile determinare quando e quale app utilizza i dati sulla posizione.
Se il motivo principale per cui spegni i servizi di localizzazione è a scopo di privacy o sicurezza, potresti anche disabilitare i servizi di localizzazione su iPhone e iPad, anche se ciò può essere un po ‘distratto e spesso disattivare i servizi di localizzazione per le app che non ha bisogno di dati sulla posizione, come qualsiasi social media o fotocamera, è sufficiente.
I suggerimenti qui si applicano alle versioni moderne di MacOS (Mojave, High Sierra, Sierra) e Mac OS X (El Capitan, Yosemite, Mavericks, ecc.), Ma se hai un Mac precedente con Snow Leopard, usa impostazioni diverse può anche disabilitare i servizi di localizzazione se non si desidera che i dati sulla posizione vengano utilizzati sul computer.
Ovviamente puoi anche invertire questa decisione e abilitare i servizi di localizzazione anche sul Mac:
Se disattivi i servizi di localizzazione e ti sei pentito di averlo fatto, o desideri attivarlo su un Mac in altro modo, è sufficiente invertire i passaggi precedenti per abilitare nuovamente la funzionalità di localizzazione:
La maggior parte degli utenti Mac dovrebbe mantenere attiva la funzione Servizi di localizzazione, anche se la disabilitazione della funzionalità di localizzazione per le app che non richiedono dati sulla posizione è ancora un’idea valida.
Lascia un commento