<->
Puoi controllare quali app hanno accesso a file e cartelle sul Mac. Questo articolo ti spiegherà come gestire quali app possono accedere a file e cartelle in macOS.
Questa è una funzionalità di sicurezza relativamente nuova, che aiuta a impedire alle app di avere pieno accesso al Mac e al filesystem se tale accesso non è necessario. Pertanto, se si desidera gestire l’accesso alle cartelle e ai file in macOS, sarà necessario che MacOS Catalina 10.15 o versione successiva sia installato. Con una moderna versione di macOS, ora hai il pieno controllo su quali app hanno accesso a ciò che sul Mac.
Questa funzionalità di sicurezza è innegabilmente utile, ma non è priva di frustrazione per alcuni utenti, poiché inizialmente significa che devi affrontare un’intera tonnellata di nuove finestre di dialogo quando le app provano ad accedere alle posizioni sul tuo Mac se sei in esecuzione le ultime versioni di macOS. Ma significa anche che puoi tornare indietro e revocare facilmente l’accesso se necessario. Come puoi immaginare, tutto viene gestito tramite Preferenze di Sistema ed è abbastanza facile da trovare e gestire una volta appreso come funziona.
Ecco come puoi regolare, controllare, gestire e cambiare le app che hanno accesso a file e cartelle sul Mac:
Potrebbe essere necessario fare clic sul lucchetto nella parte inferiore della finestra Preferenze di Sistema e inserire la password per apportare eventuali modifiche.
Al termine, chiudi le Preferenze di Sistema e hai finito.
Qualsiasi app per la quale revoca l’accesso non sarà più in grado di leggere o scrivere i file dalla posizione in questione. A seconda dell’app, ciò potrebbe causare alcuni notevoli problemi, quindi assicurati di sapere cosa stai facendo prima di rimuovere l’accesso per qualsiasi cosa, figuriamoci tutto. Negare l’accesso al file system da alcune app li renderà semplicemente non funzionanti o inutilizzabili se non è possibile accedere ai file quando si desidera. Quindi questa è davvero solo un’impostazione appropriata da regolare per gli utenti Mac più avanzati che comprendono le conseguenze di ciò.
Come la maggior parte delle altre cose, queste impostazioni possono essere nuovamente modificate in qualsiasi momento per adattarsi alle modifiche delle preferenze o, se necessario. Per farlo, torna allo stesso pannello delle preferenze di sicurezza.
Un maggiore controllo sull’accesso allo storage è solo una delle modifiche introdotte in macOS Catalina 10.15 e versioni successive.
Regoli o gestisci manualmente l’accesso delle app al file system e alle cartelle sul Mac usando questa funzione? Facci sapere cosa ne pensi di questa funzione di sicurezza e come la usi nei commenti qui sotto.
Lascia un commento