Vuoi cambiare la password utilizzata per accedere ai dati del tuo portachiavi su un Mac? Esistono due modi per modificare la password del portachiavi, a seconda che si tratti di un portachiavi predefinito e quindi se si dispone di più portachiavi o meno.
Se non sei a conoscenza, la password del portachiavi è la stessa della password utente del Mac che utilizzi per accedere al computer per impostazione predefinita. Ogni volta che si modifica questa password utente, anche la password predefinita del portachiavi viene aggiornata automaticamente in modo che corrisponda a essa. Tuttavia, puoi creare più portachiavi su un Mac oltre al portachiavi predefinito e puoi impostarli con qualsiasi password che preferisci.
Ti guideremo attraverso i passaggi per modificare la password del portachiavi sui sistemi macOS.
Se non hai creato nessun portachiavi aggiuntivo, avrai un portachiavi predefinito creato automaticamente da macOS per te, chiamato “login”. Per cambiare la password per questo, dovrai cambiare la password per il tuo account utente, che mantiene le cose congruenti. Segui i passaggi seguenti per iniziare.
Se hai seguito, hai cambiato con successo la password utente del tuo Mac e la tua password del portachiavi viene aggiornata automaticamente per corrispondere a quella.
Per i portachiavi che non sono quelli predefiniti su Mac, potrai cambiare la password manualmente dall’accesso al portachiavi. Segui i passaggi seguenti:
È così che puoi cambiare la password per un portachiavi che non è il portachiavi di accesso predefinito. Ciò è utile se hai creato un nuovo portachiavi per qualsiasi motivo o se stai manipolando più portachiavi. A seconda del tuo caso d’uso, potresti o meno voler utilizzare la stessa password per i portachiavi alternativi come fai per il portachiavi principale.
Sfortunatamente, non sarai in grado di modificare la password per il portachiavi di accesso predefinito utilizzando il metodo dell’app Accesso portachiavi. Se fai clic con il pulsante destro del mouse su un portachiavi predefinito, noterai che l’opzione per modificare la password sarà disattivata. Tuttavia, puoi ancora aggirare questo problema creando un altro portachiavi e quindi impostandolo come portachiavi predefinito. Dopo aver eseguito questa operazione, sarai in grado di impostare una nuova password per il portachiavi di accesso.
Non dimenticare queste password, anche se, se lo fai, puoi facilmente reimpostare una password di macOS utilizzando una funzione ID Apple.
Una parola di cautela; se hai reimpostato di recente la password dell’utente macOS dopo averla persa o dimenticata, non sarai più in grado di accedere ai dati del portachiavi esistenti memorizzati sul tuo Mac, poiché la password del portachiavi non è più sincronizzata con la password del Mac. In questi casi, dovrai reimpostare il portachiavi di accesso predefinito, che elimina tutte le password memorizzate nel portachiavi, ma ti consente di sincronizzare nuovamente le password di accesso e del portachiavi. Oppure puoi semplicemente creare un nuovo portachiavi e impostarlo come predefinito, lasciando intatto quello vecchio nel caso ti capiti di ricordarti di nuovo la password.
Usi un iPhone o iPad oltre che un Mac? In tal caso, potresti essere interessato a imparare come utilizzare correttamente il portachiavi iCloud su dispositivi iOS e iPadOS. Puoi aggiungere manualmente nuove password al portachiavi e persino modificare le password salvate esistenti per assicurarti che anche i dati del portachiavi siano aggiornati, proprio come puoi fare su Mac.
Ci auguriamo che tu sia riuscito a modificare la password per i portachiavi esistenti su macOS, siano essi predefiniti o personalizzati.
Lascia un commento