L’avvio di un Mac Apple Silicon in modalità di ripristino è leggermente diverso dall’avvio in ripristino su un Mac Intel. Se sei nuovo di proprietà di Apple Silicon Mac, può essere utile capire come funziona la modalità di ripristino sulla nuova architettura Mac.
Per coloro che non lo sanno, macOS offre una pratica modalità di ripristino che a volte può essere necessaria per varie importanti misure di risoluzione dei problemi come la cancellazione e il ripristino delle impostazioni di fabbrica del Mac, la reinstallazione di macOS, il ripristino del backup, ecc. la modalità di ripristino sui Mac Intel era la stessa per tutti quei modelli. Tuttavia, a causa dei cambiamenti nell’architettura di sistema che alimentano i nuovi modelli, Apple ha cambiato il modo in cui i Mac Apple Silicon M1 si avviano in modalità di ripristino.
Che tu sia un utente macOS esistente o qualcuno che sta passando da Windows, potresti voler imparare questa nuova tecnica. Qui, daremo un’occhiata ai passaggi corretti che consentiranno al tuo Mac Apple siliconato di avviarsi in modalità di ripristino.
La pressione dei tasti Comando + R sulla tastiera durante l’avvio non ti porterà più alla schermata delle utilità di macOS se stai utilizzando il nuovo Mac Apple siliconato, quindi vediamo il nuovo metodo per accedere alla modalità di ripristino.
Ecco qua. Ora sai esattamente come accedere e avviare la modalità di ripristino sul tuo nuovo Apple Silicon Mac.
Da questa schermata, potrai reinstallare il sistema operativo, ripristinare dai backup di Time Machine, riparare o cancellare il disco, utilizzare il Terminale, accedere a una finestra del browser web, tra le altre opzioni di risoluzione dei problemi. Qualunque sia il passaggio di risoluzione dei problemi che devi eseguire, seleziona l’opzione necessaria e fai clic su “Continua” per procedere, e puoi controllare anche le opzioni di menu.
Vale la pena sottolineare che questo metodo per accedere alla modalità di ripristino non è una modifica del software relativa a macOS Big Sur, ma piuttosto una relativa all’hardware. Questi passaggi sono applicabili solo ai Mac dotati di chip Apple Silicon. Tuttavia, se stai leggendo questo da un Mac Intel e sei curioso della stessa procedura, puoi imparare come avviare il tuo Mac in modalità di ripristino su Mac Intel proprio qui. I Mac Intel possono anche tenere premuto il tasto Opzione durante l’avvio e anche selezionare la partizione “Ripristino”.
Una volta terminata la risoluzione dei problemi, potresti chiederti come uscire dalla modalità di ripristino e avviare normalmente il tuo Mac.
Tutto quello che devi fare è semplicemente fare clic sul logo Apple situato nell’angolo in alto a sinistra mentre sei nella schermata delle utilità di macOS e selezionare “Riavvia” dal menu a discesa.
Tuttavia, a seconda delle operazioni eseguite in modalità di ripristino, potrebbe essere necessario o meno uscirne manualmente. Ad esempio, se hai cancellato il volume di avvio, non ci sarà nulla da cui eseguire l’avvio e se stai reinstallando MacOS, dovrai prima lasciare che finisca.
–
Altri due passaggi comuni per la risoluzione dei problemi del Mac, come l’avvio di riavvii forzati su Apple Silicon e l’avvio in modalità provvisoria su Apple Silicon Mac, sono cambiati anche sulla nuova architettura Mac M1, quindi non dimenticare di capire come funzionano anche questi.
Sei riuscito ad avviare correttamente la modalità di ripristino sul tuo brillante Apple Silicon Mac? Cosa ne pensi di questo nuovo metodo per accedere alla modalità di ripristino e alle utilità macOS? Se hai particolari esperienze, intuizioni, pensieri o opinioni correlate, assicurati di farcelo sapere nei commenti.
Lascia un commento