Come accendere o spegnere automaticamente il Mac


"

Sapevi che puoi impostare il tuo Mac in modo che si avvii o si spenga da solo? Questa è una funzione di risparmio energetico che macOS ha da offrire ed è disponibile sin dai primi giorni di Mac OS X. Indipendentemente da quanto tempo sono stati disponibili l’avvio e gli arresti programmati, molti utenti Mac potrebbero non essere a conoscenza di questa comoda funzione .

Quando il tuo Mac è inattivo, sia che si tratti di un MacBook o di un iMac, consuma ancora energia, solo molto meno di quanto sarebbe normalmente sotto carico o con un uso regolare. Se sei il tipo di persona che lascia il tuo computer acceso tutta la notte, ciò potrebbe potenzialmente avere un impatto sulla bolletta dell’elettricità. Questo è principalmente un problema con i Mac desktop poiché gli utenti di MacBook per lo più chiudono sempre il coperchio che mette il dispositivo in standby automaticamente.

Utilizzando Energy Saver su macOS, puoi assicurarti che il tuo Mac sia pronto per l’uso ogni volta che lo desideri, soprattutto se sei una persona che segue una pianificazione. In questo articolo, discuteremo di come impostare lo spegnimento e l’accensione del Mac da solo, automaticamente.

Come far spegnere o accendere automaticamente il Mac

I seguenti passaggi sono applicabili a tutte le versioni di macOS e puoi sfruttare il risparmio energetico su tutti i modelli. Ora, senza ulteriori indugi, vediamo cosa devi fare:

  1. Vai a “Preferenze di Sistema” sul tuo Mac dal Dock."

    "

  2. Qui, fai clic sull’opzione “Risparmio energetico” o “Batteria” che si trova nell’ultima delle Preferenze di Sistema, come mostrato nello screenshot qui sotto. *"

    "

  3. Nel menu Risparmio energetico, fai clic su “Programma” situato nell’angolo inferiore destro della finestra."

    "

  4. Quindi, seleziona la casella accanto a “Avvia o riattiva” per accedere a tutte le opzioni di pianificazione. Imposta un orario preferito quando desideri avviare o riattivare il tuo Mac."

    "

  5. Successivamente, è necessario fare clic su “Sleep” e modificarlo in “Shut Down” come mostrato di seguito. Seleziona la casella accanto ad essa e seleziona l’orario di spegnimento preferito. Fai clic su “OK” al termine della configurazione."

    "

 

La funzione Risparmio energetico su macOS può essere programmata per ogni giorno o per un determinato giorno della settimana, a seconda delle tue esigenze.

Tieni presente che il tuo Mac non sarà in grado di spegnersi automaticamente se sul desktop sono aperti dei documenti non salvati. Allo stesso modo, il tuo Mac deve essere attivo e connesso al tuo account utente affinché possa spegnersi all’ora pianificata.

La maggior parte delle persone vorrebbe programmare lo spegnimento automatico del proprio Mac poco prima di andare a dormire e l’avvio quando è pronto a lavorare. Se non desideri che il tuo Mac si spenga completamente, puoi impostarlo in modo che entri automaticamente in modalità di sospensione. Puoi utilizzare questi passaggi esatti, tranne per il fatto che selezionerai “Sospendi” invece di “Spegni” nel menu di pianificazione.

Oltre a questo, potresti anche essere interessato a impostare l’avvio di alcune app all’avvio in macOS in modo che quando il tuo Mac si avvia automaticamente in base a una pianificazione, anche le tue app sono pronte per l’uso immediato.

Hai configurato l’avvio e lo spegnimento automatico del tuo Mac? Quante volte hai programmato questa funzione sul tuo Mac? Qual è la tua opinione complessiva su questa funzione di risparmio energetico se è la prima volta che la utilizzi? Condividi i tuoi pensieri ed esperienze rilevanti o suggerimenti utili nei commenti!

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *