Usi iTunes per riprodurre i tuoi brani preferiti sul tuo PC o Mac? Potresti essere interessato a dare un’occhiata alla funzionalità di iCloud Music Library che potrebbe potenzialmente aggiungere molta comodità, soprattutto se stai utilizzando iPhone o iPad. Soprannominata iCloud Music Library, questa funzione memorizza essenzialmente la tua libreria musicale nel cloud, in modo che tu possa accedervi da qualsiasi dispositivo Apple.
Considerando come non sempre facciamo affidamento su un singolo dispositivo per ascoltare la musica, iCloud Music Library è utile quando si passa costantemente da un dispositivo all’altro, che si tratti di un iPhone, Mac, PC Windows, iPad e si sincronizzi perfettamente canzoni, playlist e altro in pochi secondi. Finché ti sei abbonato al servizio Apple Music o iTunes Match, questa funzione dovrebbe essere disponibile per te.
Ti interessa sfruttare questa funzionalità? Non cercate oltre, perché in questo articolo discuteremo esattamente come è possibile abilitare iCloud Music Library su iTunes sia su PC che su Mac.
Come accennato in precedenza, devi essere abbonato ad Apple Music o essere abbonato a iTunes Match per sfruttare appieno iCloud Music Library all’interno del software iTunes per PC e Mac. In tal caso, segui semplicemente i passaggi seguenti per abilitare la funzione Libreria musicale iCloud sul tuo Mac o PC.
Questo è praticamente tutto ciò che devi fare per attivare iCloud Music Library sul tuo PC Windows o Mac.
D’ora in poi, i brani che aggiungi alla tua libreria da Apple Music o la musica memorizzata localmente che importi su iTunes verranno immediatamente resi disponibili nel cloud, quindi puoi ancora accedervi quando passi al tuo iPhone, iPad o persino iPod Touch per ascoltare la musica.
Questa funzione è estremamente utile se si dispone di diversi dispositivi su cui si ascolta la musica, eliminando completamente la necessità di trasferire manualmente la musica tra dispositivi come una volta. Ricordi quando abbiamo dovuto collegare il nostro iPhone o iPad al computer usando un cavo USB per sincronizzare la musica con iTunes? Non è necessario farlo con questa funzione, finché hai accesso a Internet puoi invece sincronizzare la libreria musicale tramite iCloud.
Ricorda che nelle ultime versioni di macOS, iTunes è ora suddiviso in parti e quindi le cose riguardanti la libreria musicale sono ora contenute nell’app “Musica”. Tuttavia ci sono molti utenti Mac che usano versioni precedenti del software di sistema MacOS che usano ancora iTunes.
Se non usi il tuo PC Windows o Mac così spesso, puoi anche abilitare iCloud Music Library dal tuo iPhone, iPad o iPod Touch. Detto questo, dovrai rimanere abbonato ad Apple Music che addebita una tariffa mensile o al servizio iTunes Match che ti richiede di pagare una tariffa annuale per continuare a utilizzare questa funzione. Se ciò che ritieni valga la pena, dipende interamente da te.
L’abilitazione della libreria musicale iCloud su PC e Mac ha semplificato notevolmente la gestione della libreria musicale? Cosa ne pensi della funzionalità in generale? Facci sapere i tuoi pensieri e opinioni nella sezione commenti in basso.
Lascia un commento