Se la vostra batteria è carica e nuova, ma il vostro Macbook continua a dire che è scarica, probabilmente dovete resettare l’SMC. Il System Management Controller è un componente che tiene sotto controllo parecchi dei fattori del nostro Mac.
Ma cosa controlla l’SMC? Ecco una discreta lista dei servizi che utilizzano questo controller:
Generalmente, resettare l’SMC può essere utile nel caso vi è un cattivo comportamento d’uno di questi componenti. Visto che si tratta d’una “centrale” nel quale molte funzioni importanti vengono attivate e controllate, qualche volta può avere qualche problematica a tenere tutto in riga.
Vediamo dunque come possiamo resettare l’SMC nei vari modelli di Mac.
Se si tratta d’un Macbook…
Controllate prima di tutto se ha una batteria rimovibile. E’ facile capirlo: guardate sotto il vostro Macbook e noterete una sezione rettangolare con un piccolo switch meccanico al fianco. Premendo lo switch spingerete fuori la batteria.
Nel caso il vostro Macbook ha una batteria rimovibile, una volta tirata fuori la batteria premente il pulsante d’alimentazione per circa 10-15 secondi. Questo resetterà l’SMC.
Nel caso il Macbook non ha la batteria rimovibile (non è presente alcuna sezione) la procedura è un po’ differente. A Macbook spento, tenete premuti i tasti Shift+Control+Opzione (o Option) e passate poi a tener premuto il tasto d’accensione. Tenete premuto il tutto per 10-15 secondi. Lasciate andare i tasti. L’SMC è stato resettato!
Se si tratta d’un iMac…
Quest’operazione è invece molto più facile. Staccate il vostro Mac dalla corrente ed aspettate almeno 15-20 secondi. La mancanza d’elettricità resetterà l’SMC.
Lascia un commento