AVI, che sta per Audio Video Interleaved, è un popolare formato di file multimediali, creato dalla Microsoft. Come sappiamo però ad Apple non piace Microsoft. Quindi QuickTime, il player ufficiale di Apple, non supporta file .avi nativamente. Però potresti scaricare e installare alcuni plug-ins per fare in modo che tu possa riprodurre anche file AVI su QuickTime su Mac o altrimenti scaricare altri lettori avi per Mac. Qui vi segnalo 3 tra i migliori AVI player per Mac gratuiti che si trovano in rete.
Perian è un componente gratuito e open source di QuickTime, che consente a QuickTime di riprodurre molti formati video che QuickTime originariamente non supporta come AVI, DviX e XviD. Quindi se il tuo QuickTime non riproduce file AVI su Mac, puoi installare questo plug-in professionale per ottenere il supporto del formato AVI in QuciTime.
Scarica Perian dal Sito di Perian
Comunque, gli utenti di QuickTime Player 7 vedranno che tale versione supporta file AVI senza dover installare alcun plug-in. Si, QuickTime Player 7 ha il vantaggio di supportare anche codecs vecchi. Quindi la soluzione più semplice per te sarebbe di fare l’upgrade a QuickTime Player 7.
Con VLC media player avrai un media player molto intuitivo. E’ anche potente e supporta una vasta gamma di formati audio/video. Oltre alla gestione di file AVI permette l’esecuzione di altri formati video che QuickTime non supporta. Che altro, supporta sottotitoli, ha funzioni di editing e conversione. In una parola, VLC player è una app da avere assolutamente nel proprio Mac.
Scarica il miglior AVI player per Mac dal sito VLC.
Rispetto a VLC, MPlayer non è famoso. Ma comunque rimane uno dei lettori più usati dagli utenti Mac. Riproduce MPEG/VOB, AVI, ASF/WMA/WMV, VIVO, QT/MOV/MP4, Ogg/OGM, RealMedia, Matroska, NUT, NuppelVideo e altri formati.
Scarica questo Mac AVI player dal sito Mplayer.
Nota: Se devi convertire file AVI in altri formati video per usarli su sistemi Mac OS X (mountain lion supportato), puoi usareVideo Converter per Mac per ottentere un risultato soddisfacente. Per esempio puoi convertire AVI in MOV per la riproduzione su QuickTime di qualsiasi versione o per metterli su iPhone, iPad, iPod, o per l’editing su iMovie o Final Cut Pro.
Lascia un commento