8 fantastiche funzioni di MacOS Mojave che utilizzerai effettivamente


"

MacOS Mojave è una delle più entusiasmanti versioni del software di sistema MacOS in un certo periodo di tempo, con molte nuove interessanti funzionalità e funzionalità messe a tacere durante la nuova versione.

Alcune di queste nuove funzionalità sono tuttavia più interessanti e utili di altre, quindi ci concentreremo su una serie di nuove funzionalità di macOS Mojave che probabilmente utilizzerai e apprezzerai.


Ovviamente avrai bisogno di macOS Mojave per goderti queste nuove funzionalità su un Mac, se non l’hai ancora fatto puoi preparare e installare MacOS Mojave o andare avanti e scaricare macOS Ora Mojave si aggiorna all’ultima versione di MacOS.

1: Modalità oscura

Dark Mode è forse la più grande attrazione per molti utenti per l’aggiornamento a macOS Mojave, ed è anche la più importante nuova funzionalità disponibile per MacOS Mojave. Proprio come suggerisce il nome, la Modalità oscura trasforma tutti gli elementi dell’interfaccia utente dal predefinito bianco e grigio chiaro a uno schema di interfaccia scuro più profondo, che non solo ha un bell’aspetto ma per alcuni utenti può anche offrire un ambiente visivo meno dispersivo.

"

Gli utenti possono passare tra i due temi di interfaccia in qualsiasi momento andando al pannello delle preferenze di sistema “Generale” e selezionando la modalità Chiaro o Scuro.

"

Se sei su macOS Mojave, devi assolutamente provare Dark Mode, è visivamente interessante e forse ti troverai ancora più produttivo quando lo usi! E se non è la tua tazza di tè, non c’è sudore puoi tornare alla modalità luce attraverso il pannello delle preferenze generali in Preferenze di Sistema.

2: Desktop Stacks

Desktop Stacks punta a ripulire un desktop disordinato collocando tutti i file desktop in “stack” organizzati su cui è possibile fare clic per accedere a più di quel tipo di file (puoi anche scegliere di organizzare gli stack in base a varie impostazioni di data e tag, anche se Il tipo è probabilmente il più utile per la maggior parte delle persone).

"

Se hai un desktop ingombrante, Desktop Stacks è una funzionalità eccezionale, in particolare se sei arrivato al punto di disabilitare e nascondere il desktop su un Mac semplicemente per gestire il problema dei file desktop. Ora non è necessario, basta abilitare e utilizzare Desktop Stacks e il desktop apparirà molto più ordinato con il minimo sforzo.

Per abilitare Desktop Stack, vai sul desktop del Mac, quindi apri il menu “Visualizza” e scegli “Usa pile”. Puoi anche modificare il modo in cui le pile vengono ordinate dal menu Visualizza regolando l’impostazione “Cattura gruppi”.

"

Una volta che Stacks è abilitato, puoi cliccare sul tipo di file Stack (o comunque li hai ordinati) per rivelare tutti i file contenuti all’interno.

3: Azioni rapide del Finder

Le azioni rapide del Finder ti consentono di eseguire semplici operazioni come unire più file o immagini in un singolo PDF o ruotare un’immagine, direttamente dal Finder.

"

Questa è un’ottima funzionalità sia per utenti esperti che per utenti normali, dal momento che non dovrai più aprire l’app Anteprima per eseguire semplici operazioni come questa.

"

È possibile accedere alle azioni rapide dal riquadro di anteprima del Finder o dal menu contestuale del tasto destro del mouse.

4: Il pannello di anteprima del Finder mostra i metadati

Il pannello di anteprima del Finder aggiornato ora rivela ulteriori informazioni utili, compresi i metadati relativi a file e immagini.

"

È possibile accedere al nuovo pannello Anteprima nella vista Colonna e Galleria, quindi fare semplicemente clic su un’immagine o su un file per visualizzare le opzioni di anteprima.

Se per qualche motivo Anteprima non è visibile (o forse vuoi disabilitarlo) puoi mostrarlo (o nasconderlo) attraverso il menu Visualizza selezionando “Mostra anteprima”.

5: Quick Look Markup

Quick Look è in circolazione da molto tempo su Mac e ora è più utile che mai grazie agli strumenti di Markup integrati. Vedrai gli strumenti di Markup disponibili nella parte superiore di una finestra Quick Look:

"

Avere markup in Quick Look significa che puoi aggiungere rapidamente testo, forme, frecce, evidenziazioni, ritagli, firme e altre semplici regolazioni dell’immagine senza mai uscire da una finestra Quick Look.

6: La telecamera di continuità acquisisce istantaneamente le immagini da iOS a Mac

Se sei un utente Mac con un iPhone o un iPad (aggiornato a iOS 12 o successivo), avrai accesso a un set di funzionalità che ti consente di importare rapidamente un’immagine o eseguire la scansione sul Mac da un iPhone o iPad, utilizzando la fotocamera del dispositivo iOS.

"

Nel Finder è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop o in una cartella del Finder Mac e scegliere “Importa da iPhone o iPad”, quindi selezionare Scatta foto o Scansione documenti. Puoi anche accedere alla funzione Telecamera di continuità da app come Pages e Keynote tramite il menu File. Quindi puoi utilizzare la fotocamera sul dispositivo iOS per scattare una foto o scansionare rapidamente qualcosa che apparirà immediatamente sul Mac.

7: Controlli privacy per microfono, videocamera, posizione, ecc.

Hai mai desiderato sapere con esattezza quali app Mac hanno accesso a cose come posizione, contatti, calendari, promemoria, foto, fotocamera, microfono, accesso completo al disco e altro? MacOS Mojave rende tutto più semplice che mai, rendendo l’ultima versione di MacOS particolarmente piacevole per la privacy.

"

Vai a Preferenze di Sistema> Sicurezza e privacy> Privacy per vedere e controllare quali app hanno accesso a queste funzionalità del tuo Mac e altro.

8: Nuovi strumenti Screenshot e sequenza di tasti

Acquisire uno screenshot sul Mac è sempre stato abbastanza semplice da premere Comando + Maiusc + 3 per un’acquisizione a schermo intero, o Comando + Maiusc + 4 per un’acquisizione a schermata singola. Questi trucchi funzionano ancora su Mojave, ma ora MacOS ha una nuova scorciatoia da tastiera che farà apparire una piccola utility per catturare screenshot con una gamma completa di funzionalità, tra cui screenshot completi, schermate parziali, acquisizione di finestre o app e persino strumenti di registrazione dello schermo .

"

Hit Command + Shift + 5 per visualizzare i nuovi strumenti di screenshot in MacOS Mojave. Registrare e catturare le schermate non è mai stato più facile su Mac.

Hai qualche funzione preferita in MacOS Mojave? Condividili con noi nei commenti!

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *