Ridimensionare Foto su Mac in modo Automatico

Se hai un Mac da un po’ di anni, probabilmente saprai dell’esistenza dell’opzione “Smart Folder ” che permette di cercare i file in base a un criterio specifico. Se questo non è abbastanza per voi, con l’aiuto delle “Azioni Cartella” potrai anche assegnare dei compiti precisi in una cartella e farli eseguire ( ad esempio la conversione di una immagine jpg in formato png ). In questo tutorial, vi mostreremo come impostare una “Action Folder” per ridimensionare automaticamente delle foto o immagini presenti in una cerca cartella.

Nota: È possibile configurare le azioni della cartella o dal Finder o tramite Automator. In questo articolo, ci concentreremo sull’approccio Automator.

Creazione di Folder Action in Automator

1. Apri Automator. Seleziona ” Azioni Cartella “.

automator-select-folder-action

Ci sono tante cose che si possono ottenere tramite Azioni Cartella. Qui mostreremo come ridimensionare automaticamente le immagini nella cartella. Una volta configuara l’azione della cartella, sarà possibile personalizzare tutto per soddisfare le vostre esigenze.

2 . Seleziona una cartella. In questo esempio, dal momento che ci occupiamo principalmente di immagini, useremo la cartella Foto .

automator-select-folder

3 . Seleziona “Foto ” dalla colonna Libreria sul lato sinistro della finestra di Automator, e poi ” Scale Images ” .

automator-select-scale-images

4 . Trascina l’opzione ” Scale Images ” per la sezione Azioni. Apprirà un messaggio che chiede se si desidera conservare il file originale e se ridimensionare quando viene aggiunto. Se vuoi mantenere il file originale, fai click su ” Aggiungi ” . In caso contrario, fare click su ” Non aggiungere ” .

automator-preserve-original-images

5 . Se è stato selezionato “Aggiungi” , dovresti vedere due azioni nel flusso di lavoro. Il primo elemento è etichettato “Copia elementi del Finder “. Con tale opzione potrai selezionare la cartella per memorizzare le immagini ridimensionate. Il secondo elemento è la ” Scale images to pixel ” azione in cui è possibile specificare le dimensioni delle foto ridimensionate. È possibile farlo in percentuale o pixel.

automator-workflow-items

6 . Infine salva il flusso di lavoro. Ora, ogni volta che una foto viene salvata in quella cartella, sarà automaticamente ridimensionata secondo le specifiche impostate in precedenza.

 

Articoli Correlati:

0 commenti

Lascia un Commento