Programma per modificare velocità ventole del MAC


Il vostro Mac fa troppo rumore, oppure volete tenerlo sempre fresco? Le ventoline del vostro prodotto della mela morsicata possono essere controllate, ma prima di fare ciò – e specialmente se state soffrendo di qualche problema – vediamo come analizzare il comportamento delle ventole prima d’effettuare una modifica vera e propria delle velocità.

Come possiamo analizzare le vostre ventoline?

Vi sono un paio di metodi…

Risultati immagini per ventole mac

Il metodo ufficiale…l’Apple include in ogni Mac la possibilità d’effettuare un analisi completa del macchinario. Spegnete il vostro Mac. Riaccendetelo tenendo premuto allo stesso tempo il tasto “D”. Verrà avviato un test Hardware completo: anche se alla fin fine non vi saranno affidati dati precisi, vi sarà data conferma del funzionamento corretto delle ventoline del vostro Mac.

Se tuttavia il test da tutto per funzionante ma siete sicuri che c’è un problema, forse è tempo di resettare il chipset SMC (System Management Controller). Potete fare ciò in diversi modi.

  • Nei iMac fissi, basta staccare la corrente completamente per 15 secondi
  • Nei vecchi Macbook, rimuovete l’alimentazione e la batteria e tenete premuto il tasto d’accensione per almeno 5 secondi
  • Nei Macbook più nuovi senza batteria rimovibile, staccate l’alimentazione, tenete premuti i tasti Shift+Control+Opzione insieme al tasto d’accensione (prima quei tre, poi l’altro). Fatelo per dieci secondi.

A quel punto, ripetete nuovamente il test.

Programma per modificare velocità ventole MAC

Alternativamente, potete scaricare il programma Macs Fan Control 

CrystalIDEA Macs Fan Control

Si tratta d’un programma esterno che vi permetterà di controllare lo stato delle ventole e anche di manovrare l’esatta velocità con il quale funzionano. Potete portarle al massimo tutto il tempo o tenerle al minimo se vi da fastidio il rumore.

All’interno del programma troverete anche una funzione per poter inserire un controllo passivo nel vostro Mac, che apparirà nella barra in alto. Questo controllo vi dirà l’esatta velocità nel quale stanno girando le ventole e che temperatura ha il vostro processore.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *