Modificare tasti scorciatoie tastiera su MAC

Passando da un sistema operativo Windows a un MAC, una delle prime cose in cui ci si imbatte è quella delle scorciatoie da tastiera. Infatti, poichè la tastiera del MAC è leggermente differente da quella dei PC, anche le combinazioni dei tasti predefiniti sono differenti.

Se lavoriamo spesso con editor di testo come Word, sicuramente facciamo uso massiccio delle funzioni copia e incolla, che su Windows si ottengono tramite la combinazione CTRL-C / CTRL-V. Se utilizziamo questa combinazione di tasti su MAC vedremo che non produce l’effetto desiderato, come mai? Semplice, sul MAC il copia e incolla si ottiene tramite la combinazione CMD-C, CMD-V.
Personalmente trovo abbastanza scomodo questa combinazione di tasti sul MAC, per via della vicinanza dei tasti ed anche perchè ormai da anni utilizzo le scorciatoie di Windows.

Come facciamo a impostare le scorciatoie di tasti di Windows su MAC?
E’ molto semplice modificare le combinazioni di tasti predefinite su MAC, basterà andare nelle preferenze di sistema, richiamare la funzione ed associare la combinazione di tasti desiderata.

Ad esempio per il COPIA, TAGLIA e INCOLLA segui questo veloce video e modifica in 30 secondi le scorciatoie da tastiera, senza quindi dover adattarti a nuovi scomodi e inusuali movimenti con le dita 🙂

Allo stesso modo, è possibile modificare qualsiasi altra combinazione di tasti per richiamare una funzione di una applicazione su MAC, basta inserire nel “titolo menu” esattamente il nome presente nel menu della applicazione che si sta usando.

Articoli Correlati:

0 commenti

Lascia un Commento