Compressione Files su Mac

mac-compress-folderzipCi sono tante opzioni che ci consentono di spostare, memorizzare files. Siamo passati dai floppy disk ai CD dalle unità flash alle schede SD, e ora possiamo salvare i files praticamente online, su “cloud”. Però, indipendentemente da come o dove memorizzare i file, lo spazio è sempre una virtù per ogni utente. E’un bene che non se ne ha mai abbastanza, quindi è meglio risparmiare spazio quando si può.

Ecco perchè la compressione dei file è un tema sempre d’attualità. Se si dispone di una lunga lista di foto che si desidera condividere con un amico, o un progetto di Powerpoint con i corrispondenti file PDF da inviare a partner commerciali, o un paio di file di testo che si desidera portare con sè in una chiavetta, una compressione dei files vi aiuterà a risparmiare spazio.
Lo spazio risparmiato varia in base al tipo di file – i file grafici e di testo in genere hanno un più elevato rapporto di compressione, mentre i file eseguibili molto minore. Se possiedi un Mac di seguito cerchiamo di capire quali sono i modi migliori per comprimere un file.

Per comprimere dei files su Mac, basta selezionarli e poi selezionare la voce Comprimi:

mac-select-files-to-compress

Per far apparire le varie azioni, seleziona i files o cartelle col tasto destro del mouse:

mac-compress-4-items

Una volta fatto ciò apparirà una finestra con lo stato di avanzanzamento della compressione:

mac-compressing-files

In base a quello che scegli di comprimere, il nome dell’archivio compresso in uscita avrà un nome diverso.  Per esempio se comprimi una sincola cartella, avrai un in uscita un file .zip con stesso nome della cartella. Se invece scegli di comprimere piu’ files o cartelle allora il file in uscita assumerà un nome generico come  “Archive.zip.”

mac-compress-archive-zip

Il file compresso sarà salvato sul tuo Mac e sarà pronto per essere distribuito via email tramite altri canali. Un file zip, in media, consente di risparmiare il 10% dello spazio inizialmente occupato. Se cerchi altri strumenti che ti consentano di liberare spazio su disco prova MacKeeper: http://www.mackeeper.it/pulizia-rapida.html

 

Articoli Correlati:

0 commenti

Lascia un Commento