Come Fare Backup dei dati su Mac con Time Machine

Cos’è Time Machine?

Se hai installato El Capitan e ora hai deciso di ritornare al vecchio OS—probabilmente Yosemite—dovrai eseguire due procedure. Innanzitutto devi disinstallare El Capitan e poi dovrai installare il tuo vecchio OS. Inoltre dovrai salvare tutti i dati presenti su El Capitan tramite Time Machine. Questo porterà via del tempo ma è una cosa importante. Quindi Time Machine è uno strumento di backup per i sistemi X OS.

Time Machine può mantenere copie di tutti i file che si desidera salvare. Per utilizzarlo, è necessario prima scegliere una nuova destinazione per il backup. Ci sono diverse opzioni di localizzazione: un disco rigido esterno che è possibile connettere con FireWire Thunderbolt Portor USB; un disco rigido esterno che è possibile connettere a AirPort Extreme 802.11ac con porta USB; OS X Server in una rete o una Time Capsule.

Time Machine può eseguire backup su base oraria, base giornaliera o settimanale. Se l’unità di backup si riempie, il sistema avvierà automaticamente la cancellazione dei backup più vecchi. Time Machine ti chiederà quando  si vuole iniziare ad usarlo per eseguire il backup. È necessario scegliere “Utilizza come disco di Backup”, quindi selezionare l’opzione di crittografia se si desidera proteggere i file dall’accesso da parte di altri utenti.

Potrebbe sembrare che il primo backup dura secoli, perché magari hai un sacco di file. Tuttavia, è possibile continuare a lavorare su Mac mentre Time Machine effettua il backup. Time Machine avviserà una volta completato questo primo backup o se incontra problemi durante il processo. Dopo aver eseguito il primo backup, Time Machine effettuerà il backup automaticamente ogni volta che ci sono cambiamenti. Time Machine eseguirà il backup automatico ogni volta che viene collegato con Mac, anche se si ha la funzione Power Nap.

È possibile utilizzare Time Capsule con Time Machine. Se si sceglie di utilizzare Time Capsule come una funzione di backup Time Machine, dovrai prima di configurarlo. Basta leggere le istruzioni su come usarlo in rete. Quando si configura, è possibile selezionare l’opzione per utilizzarlo per il backup di Time Machine. Ecco i passi da seguire:

restore mac os x el capitan from time machine

Step 1. Seleziona DiscoClicca su “Select Disk” dopo aver aperto Time Machine.

restore mac os x 10.11 from time machine

Step 2. AirPort Time CapsuleDalle opzioni clicca su “AirPort Time Capsule”, che userai per il backup.

how to restore mac os x el capitan from time machine

Step 3. Decripta BackupsPuoi scegliere di “Decripare Backups”in modo da evitare l’accesso da parte di estranei

Articoli Correlati:

0 commenti

Lascia un Commento