Come estrarre un file XIP in MacOS


"

Hai bisogno di estrarre un file .xip? Forse stai cercando di capire che cos’è un .xip che hai trovato su un Mac? Il formato file XIP (.xip) è un archivio simile a zip, ad eccezione del fatto che i file .xip includono in genere una firma digitale che può essere verificata sul sistema operativo prima che l’archivio venga espanso. Pertanto, la firma .xip serve come mezzo per verificare che il file non sia stato modificato poiché è stato originariamente imballato dal creatore del file di archivio, che può proteggere da problemi relativi a trasferimenti di file, errori del disco e manomissione dei file.

La maggior parte degli utenti Mac non incontrerà alcun file .xip, ma spesso gli utenti Mac e gli sviluppatori Mac fanno spesso, specialmente dal momento che molte versioni della suite di sviluppo Xcode sono disponibili per il download da Apple come file Xxx verificato.

In questo articolo verranno illustrati due diversi semplici modi per aprire ed estrarre file XIP su Mac.

Come aprire ed estrarre i file XIP in Mac OS

Il modo più semplice per aprire ed estrarre un file di archivio .xip è con Archive Utility, che è in bundle con il sistema operativo Mac. Questo è necessario come aprire anche un file .zip.

Supponendo di non aver associato il formato xip con strumenti di gestione archivio di terze parti, in genere apri un file .xip in Archive Utility semplicemente facendo doppio clic sul file .xip all’interno del Finder di Mac OS .

"

Se sono stati associati tutti i formati di file di archivio con un altro strumento di terze parti, è comunque possibile accedere e utilizzare Archive Utility aprendolo manualmente nel seguente percorso o aprendolo tramite Spotlight:

/ Sistema / Libreria / CoreServices / Applicazioni / Archive Utility.app

Avvio di Archive Utility e scelta del file .xip dall’app o trascinando e rilasciando il file .xip sull’icona dell’app, verrà estratto il file .xip come previsto.

Dato che l’XIP è fondamentalmente un ZIP, verrà estratto come uno, posizionando il contenuto dell’archivio in qualsiasi directory all’interno del file.xip originale.

Come estrarre i file XIP dalla riga di comando su Mac

Un altro metodo per estrarre i file .xip è utilizzare lo strumento xip della riga di comando.

    1. Apri l’applicazione “Terminale” che si trova in / Applicazioni / Utility / ed esegui il seguente comando:

xip -x file.xip

  1. Hit return per estrarre l’archivio xip di destinazione

Ad esempio, se stai decomprimendo un file XIP denominato “Xcode12beta.xip” che si trova sul desktop, il comando sarebbe:

xip -x ~ / Desktop / Xcode12beta.xip

A proposito, il comando xip può anche essere usato per creare nuovi file xip, anche se questo è un argomento per un altro articolo.

"

Secondo la pagina man su xip:

Lo strumento xip archivia uno o più file o directory in un file XIP firmato. Un file XIP è un analogo a zip (1), ma consente di applicare un signa-
digitale e di verificarlo sul sistema ricevente, prima che l’erba cipollina ar-
venga espansa. Quando viene aperto un file XIP (facendo doppio clic), Ar-
l’utilità di erba cipollina lo espande automaticamente (ma solo se la natura del segnale digitale
è intatta).

Puoi saperne di più sullo strumento da riga di comando xip con ‘man xip’ se interessato.

Se conosci altri suggerimenti o trucchi interessanti relativi ai file xip, condividili con noi nei commenti qui sotto!

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *