Come Aumentare Durata Batteria Mac


Maximize_battery_iconSe dopo qualche mese dall’acquisto del tuo Mac, noti un degradamento delle performance della batteria del tuo Mac, potresti avere delle impostazioni non corrette che in questo articolo cerchiamo di mettere in evidenza.

Innanzitutto vediamo come si legge lo stato della batteria del tuo Mac.

Come si vede dall’immagine sottostante, basta guardare nella barra menu in alto a destra. Vedrai una percentuale che si riferisce alla % di carica ancora disponibile:

Maximize-recommended tips

Sempre nell’immagine sopra, si vede come è possibile modificare il valore della % e sostituirlo ad esempio con il tempo di carica rimanente o selezionare solo l’icona.

Vediamo adesso le impostazioni della batteria.

Accedi innanzitutto al pannello delle Preferenze di Sistema:

MacBattery_Recommended Settings

Poi clicca sull’icona con la lampadina per accedere alle impostazioni di risparmio energetico.

Una volta acceduto a tale sezioni imposta la luminosità automatica del tuo desktop, in modo tale che la luminosità diminuisca dopo qualche secondo che il Mac non viene utilizzato. La gran parte dell’energia spesa dal computer dipende proprio dalla luminosità dello schermo, per questo è importante non sprecare luminosità nel momento che non viene utilizzata alcuna applicazione!

Altra cosa che devi sapere è che le applicazioni del Mac continuano a funzionare anche quando ti allontani momentaneamente dal computer. Questo funzionamento in background richiede energia. Per evitare sprechi e aumentare la durata della batteria quindi ricordati sempre di cliccare Command+Q sulle applicazioni per terminarle e chiuderle definitivamente.

Da alcune analisi, la vita media di un Mac è intorno ai 3 anni. Quindi dopo questo periodo di tempo ci si pone il dubbio se conviene cambiare batteria o acquistare un nuovo Mac. Il costo di una batteria per Mac può raggiungere le 300€, in ogni caso conviene rispetto all’acquisto di un Mac che supera le 1000€…

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *