Cercare file di sistema e di preferenze su Mac


Quando cerchi un file nel Finder si aprono solo i file dell utente, ad esempio i file che hai creato e a cui normalmente hai accesso. Questo per evitare di far apparire nella ricerca milioni di file di sistema.
Potrebbe però capitare di voler cercare questi file come ad esempio cercare i file delle preferenze, usati normalmente per modificare la modalità del comportamento di un’applicazione e della sua interazione con il nostro sistema.

La ricerca di file di sistema o file di preferenze non è complicato su Mac. Si tratta di creare dei criteri di ricerca in modo che si trova quello che vogliamo. Aprite il Finder e se vogliamo trovare un file di preferenze di solito è bene iniziare con “com.apple”. Sostituite Apple con il nome del produttore, se si vuole trovare un file di preferenze di un altro sviluppatore.
Quando la ricerca è avviata noterete una barra all’interno della finestra di ricerca, avrà un simbolo + sul lato destro. Questo ci permette di cercare tramite attributo di un file.

Premi il simbolo più. Un’altra barra apparirà sotto. Qui possiamo restringere la nostra ricerca, o aggiungere opzioni da cercare. Ci sarà un elenco a discesa in cui ci dovrebbe essere una opzione con nome “File di sistema” (o System Files), se non è presente, selezionare Altro.


Una volta selezionata l’opzione ‘file di sistema’ si aprirà una finestra in cui possiamo vedere se questa opzione è selezionata. Assicurati che l’opzione sia attivata.

Ora digita nella casella di ricerca all’interno del Finder, ‘com.apple.finder’ e vedrai che Finder restituirà i file di preferenze di sistema per Finder. È possibile restringere la ricerca aggiungendo ‘.plist’ alla fine della stringa di ricerca.


Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *