Cambiare risoluzione schermo su MAC

Anche se non state utilizzando uno schermo Retina, a Mountain Lion (OSX 10.8) manca una pratica funzionalità che si trova invece nelle precedenti versioni di OS X: l’opzione Mostra monitor nella barra dei menu.

Su Lion e versioni precedenti basta un clic nella barra del menu per cambiare risoluzione, e se si hanno più schermi, attivare o disattivare il mirroring. Mountain Lion permette solo di aggiungere un menu per attivare  il mirroring per AirPlay, e non quello per impostazioni multimonitor, e appare solo quando una Apple TV con funzionalità AirPlay è presente sul network.
Di solito, modifico la risoluzione premendo Opzione e uno dei tasti per cambiare la luminosità, una scorciatoia che apre il pannello Monitor delle Preferenze di Sistema, ma l’app gratuita DISPLAY MENU offre un approccio ben più pratico. Come con il precedente menu, facendo clc su Display Menu si visualizza una lista di tutte le possibili risoluzioni dello schermo, incluse le modalità HiDPI.

Se si dispone di più monitor, si può attivare il mirroring, ed è quindi possibile disabilitare la funzionalità analoga di Lion.
Stranamente le opzioni per la risoluzione non sono visualizzate nel menu principale, ma in un sottomenu. Visto che lo scopo di Display Menu è accedere rapidamente a queste impostazioni, avremmo preferito trovarle a un solo clc di distanza. Le prime versioni di Display Menu non supportano pienamente gli schermi Retina.

Comunque se tutto quello che vi serve è ripristinare il menu tradizionale, questa app fa il suo lavoro, e inoltre è anche gratuita!

Articoli Correlati:

0 commenti

Lascia un Commento