App per pulire Mac gratis

Se ci accorgiamo che il nostro Mac è diventato lento, ed alcune applicazioni fanno fatica ad aprirsi allora è il momento di pulire il disco.

Ci sono molte applicazioni che fanno questo lavoro, come ad esempio MacKeeper che però sono a pagamento. In questo articolo vogliamo consigliarti una app per pulire il tuo Mac completamente gratis.

Si tratta dell’app Dr. Cleaner sviluppata dalla nota software house Trend Micro. Vediamo cosa permette di fare questa piccola ma potente applicazione.

Innanzitutto puoi scaricarla dall’App Store, pesa circa 5 MB e quindi l’installazione è veloce. All’apertura dell’app verrà visualizzato lo stato di utilizzo della memoria e del disco.

Schermata 2015-08-19 alle 12.11.03

Per quanto riguarda la Memory, basterà cliccare su Optimize per cercare di ottimizzare l’uso della memoria in modo che venga usata solo quando necessario. Questo significa ottimizzare la cache e la memoria usata per l’esecuzione di app.

Nella sezione Disk invece sarà possible verificare quanto spazio su disco è libero e permette di liberarne altro tramite l’eliminazione di file obsoleti (salvati dopo l’installazione di app) o rimozione permanente di file cancellati nel cestino.

Come puoi vedere nel seguente screenshot abbiamo liberato spazio cancellando permanentemente i file del cestino e la cache delle applicazioni.

Dr Cleaner

 

C’è anche l’opzione per cercare ed eliminare file di grosse dimensioni, andando nella scheda BIG FILES:

Dr Cleaner

L’applicazione inoltre visualizzerà nella barra di strumenti in alto la % di memoria attualmente utilizzata, in modo da verificare quale applicazione o processo eventualmente provoca un utilizzo anomalo.

Per scaricare l’app gratis, vai nell’Apple Store>>

Articoli Correlati:

0 commenti

Lascia un Commento